Aperitivi con la scienza

Convegno

Un giornalista, un ricercatore che si occupa di Intelligenza Artificiale e il pubblico: è la proposta degli “Aperitivi con la scienza” nell’ambito della 17esima conferenza Europea per l’Intelligenza Artificiale organizzata dall’Istituto Trentino di Cultura, con la collaborazione del Comune di Riva del Garda, di Riva del Garda Fierecongressi e della Biblioteca Civica, in programma a Riva del Garda da lunedì 28 agosto a venerdì 1° settembre.

I risultati della ricerca scientifica arrivano al grande pubblico solo quando diventano prodotti di mercato e, a quel punto, le figure e l’impegno dei ricercatori sono ormai ben lontane. L’occasione della presenza a Riva del Garda di ricercatori riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale, le adesioni finora sono oltre 800, diventa preziosa per avvicinare queste figure e la loro ricerca al grande pubblico e per parlare della dimensione personale di un “mestiere” indispensabile allo sviluppo e al progresso di tutti.

Il 31 agosto sempre alle ore 12.00, presso il Bar Maroni di piazza Cavour, la giornalista professionista Elisabetta Curzel, collaboratrice de “Il Corriere del Trentino” (dorso locale del
Corriere della Sera), dei periodici “Poster Trentino” e “UCT Uomo Città Territorio”, e già nella redazione giornalistica di Radio Dolomiti, incontrerà Marco Schaerf. Marco Schaerf, l’attuale presidente dell’Associazione italiana per l’Intelligenza Artificiale, lavora presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell’Università “La Sapienza” di Roma e si occupa in particolare del Ragionamento Non Monotono che riguarda la gestione dell’incompletezza delle informazioni e di Programmazione Logica con le applicazioni all’Intelligenza Artificiale.


organizzazione: Istituto Trentino di Cultura - con la collaborazione del Comune di Riva del Garda, di Riva del Garda Fierecongressi e della Biblioteca Civica