Aperitivo Unplugged: Motototo e G.I. Joe

Musica

Aperitivo Unplugged dalle 18.00 alle 19.30
Concerto jam session con i gruppi Motototo (di Rovereto) e G.I.Joe (di Conegliano Veneto)

Prima della speciale serata conclusiva del 6 febbraio, la rassegna Aperitivo Unplugged della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento presenta uno dei suoi appuntamenti più curiosi e stimolanti. Venerdì 30 gennaio 2004, dalle 18.00 alle 20.00, saranno presenti in galleria il trio strumentale Motototo di Rovereto e il duo G.I. Joe di Conegliano Veneto, formato soltanto da basso e batteria, un tipo di formazione questa che conta solo alcuni casi in tutto il mondo, come i Ruins dal Giappone o i cechi Sabot. L'aperitivo invece sarà offerto dall'Azienda Agricola Revì, micro realtà sulle pendici di Aldeno, che dal 1982 produce esclusivamente spumante Revì Trento D.O.C. puntando a una ricerca di qualità.
G.I. Joe Il giovane duo veneto, solo 21 anni a testa, nei suoi tre anni di vita è riuscito a suscitare un crescente interesse tra gli amanti nazionali delle musiche di confine. Spesso scoperti quasi per caso come supporter di gruppi più famosi, hanno saputo catturare l'attenzione di addetti ai lavori e via via di un pubblico crescente. Con basso e batteria, i G.I. Joe riescono a mescolare post-punk, funk, hard-core, rock'n'roll e new wave, colpendo con un impatto che caratterizza gruppi come Shellac e One Dimensional Man e con una precisione degna dei Primus. Amanti viscerali dell'indie-rock internazionale citano come riferimento gruppi culto come Fugazi, Jesus Lizard, Arab on Radar e Clikatat Ikatowi o etichette come Skin Graft e Gravity records. Dopo un Ep di 5 pezzi uscito nel 2002, i concerti non sono di certo mancati, anche assieme a gruppi di sicuro valore come i già citati Ruins o gli americani Old Time Relijun e Black Eyes ma anche con gli italianissimi Red Worms' Farm, già apprezzati dal vivo proprio alla Galleria Civica. Imminente è invece la registrazione del loro primo lavoro che vede già diverse etichette italiane interessate alla pubblicazione e di cui vi consigliamo di goderne in anteprima l'ascolto questo venerdì.
In apertura troviamo un altro giovane e interessante gruppo locale.
I roveretani Motototo formatisi nel 2002, e basati su una formazione essenziale composta da batteria (Tommaso Speccher), basso (Lorenzo Manfredi) e chitarra (Gianluca Manzana). Musica spogliata dalla voce e da qualsiasi tecnica a favore dell'anima di chi suona.