Aperitivo Unplugged: Red Worms' Farm

Musica

Aperitivo Unplugged dalle 18.00 alle 19.30

Concerto "jam session" dei gruppi: piccolo male puro e Red Worms' Farm (Padova)
Vino offerto dalla Cantina Vallis Agri di Calliano

Con il concerto di venerdì 19 dicembre si conclude il primo ciclo di appuntamenti della rassegna Aperitivo Unplugged che ha accompagnato in queste ultime settimane la mostra in corso presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento. Dopo aver ospitato i concerti di gruppi locali come Stati di Angoscia, Milky Way e Orson o gruppi di indubbio spessore nazionale come i bolognesi Caboto e i modenesi Three In One Gentleman Suit, suscitando l'interesse e l'apprezzamento del pubblico cittadino più curioso e attento, l'iniziativa si prende una pausa fino al 9 febbraio per poi proseguire con altri 5 appuntamenti. I presenti hanno poi sempre goduto dei vini offerti da alcune delle più rinomate cantine locali come il Marzemino della cantina Letrari, il Mercuria di Castel Noarna e il Müller Thurgau della cantina Endrizzi.

Prima di questo meritato riposo però, le sale della Galleria ospitano ancora uno dei suoi concerti più interessanti, l'esibizione dei locali piccolo male puro e dei padovani Red Worms' Farm.
Per i padovani non spetta la solita presentazione, in quanto i Red Worms' Farm risultano per molteplici aspetti un gruppo decisamente atipico. Atipico perché senza nessuna distribuzione alle spalle hanno stampato due cd esaurendoli solo grazie ai propri concerti. Atipico anche perché senza una grossa agenzia che lavori per loro hanno suonato in tutt'Italia in piccoli posti o di fronte a tremila persone; perché al posto di scrivere auto-presentazioni che spesso suonano di gran lunga più interessanti della musica del gruppo che le scrive, preferiscono sudare e gridare assieme ai propri strumenti? Atipici dunque perché sanno bene cosa conta e cosa no, per suonare buona musica. I Red Worms' Farm da parte loro per presentarsi userebbero queste parole: "Non ci si è mai posti una regola, semmai un obbiettivo quello di esprimerci, e con il tempo l'espressione è diventata tensione, tensione delle corde, delle pelli, delle voci...Amiamo i flussi ma anche gli accenti". I Red Worms' Farm sono dal vivo uno dei migliori gruppi che potreste avere la fortuna di incontrare oggi in Italia. Vi interessa poi così tanto sapere che musica suonano? Sappiate solo che ora gli aspetta un terzo cd ormai alle porte, un tour europeo già pronto e la condivisione di un cd assieme ad un gruppo americano. Pensate di potergli concedere un po' del vostro tempo?

In apertura toccherà ai locali piccolo male puro scaldare gli animi, con il loro grunge-noise che sta suscitando sempre maggiori consensi anche fuori regione. Il gruppo che prevede la più classica delle formazioni rock immaginabile: chitarra, basso e batteria, nasce verso al fine del 2000 e ha per ora dato alle stampe un ep durante lo scorso anno.

Infine la cantina Vallis Agri della nobile casata Valentini, che da secoli interpreta l'antica tradizione vitienologica della Vallagarina in Trentino, offre al pubblico della Galleria un assaggio dei vini Trentino DOC Pinot Grigio Vigna Reselè 2002, Spumante Valentini e Marzemino Vigna Fornàs 2001.