Aperitivo Unplugged: Stati d'Angoscia
Aperitivo Unplugged dalle 18.00 alle 19.30
ogni venerdì fino al 6 febbraio 2004 presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento
Esistono mostre ed artisti le cui opere sembrano invitarci al silenzio, o che tutt'al più chiedono alla musica di sottomettersi a un ruolo servile di innocuo sottofondo. Non è questo il caso di Unplugged, la collettiva di artisti internazionali inaugurata sabato scorso negli spazi della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento. Proprio in Via Belenzani 46, infatti, ogni venerdì fino al 6 febbraio 2004, la Galleria Civica ospita una serie di esibizioni live, che vedranno affiancate alcune delle realtà musicali più sincere e creative del nord Italia ad un breve intervento di gruppi locali.
L'iniziativa, curata da Stefano Paternoster, punta a costruire una controparte sonora al carattere della mostra, proponendo gruppi musicali scovati tra le maglie meno scontate del panorama italiano, che sappiano passare da ruvide dissonanze di chitarre distorte a lievi malinconie arpeggiate.
L'ora dell'aperitivo si celebra con assaggi di vino offerti dalle migliori cantine trentine, selezionate per ognuno degli appuntamenti con la collaborazione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento.
Prende il via la rassegna musicale Aperitivo Unplugged che accompagnerà il corso della mostra omonima presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento ogni venerdì, alle 18,00, fino al 6 febbraio 2004. Il concerto di apertura è stato affidato ai trentini Stati d'Angoscia. Il gruppo, formatosi nel '94 a Riva del Garda è oggi uno dei più noti e intraprendenti della regione. La formazione vede Max Bortolameotti al basso, Stefano Carloni alla chitarra, Stefano Pandini alla voce, Francesco Foletti alla batteria, e Paola Segnana alle tastiere. I ragazzi hanno all'attivo già tre cd autoprodotti, accolti sempre con maggior interesse dalla stampa specializzata nazionale. Nell'arco degli anni il genere musicale è andato via via modificandosi, passando da un iniziale new wave dark ad un più energico punk-rock'n'roll, che ha in gruppi storici come: Mc5, Stooges, Cramps e Jesus Lizard, le proprie ispirazioni. Il gruppo negli ultimi 5 anni ha realizzato ben 80 concerti sparsi in giro per tutto il nord-Italia.
In collaborazione con la Camera di Commercio di Trento nell'occasione di ogni appuntamento musicale viene offerto anche l'assaggio di un vino di una cantina locale. Ad aprire le degustazioni è la Cantina Endrizzi di S. Michele, una delle più antiche e suggestive del Trentino, da poco aperta al pubblico colla sua "Antica Bottaia" e la nuova Enoteca, che propone per il brindisi il suo Müller Thurgau 2002, vino di eccellenza recentemente premiato dal Gambero Rosso con l'"Oscar" qualità/prezzo.