Aperitivo Unplugged: Supercanifradiciadespiaredosi + R.U.N.I.

Musica

Aperitivo Unplugged dalle 18.00 alle 19.30
Concerto jam session con il gruppo supercanifradiciadespiaredosi e i R.U.N.I.

In questa serata saranno protagonisti negli spazi della Galleria Civica i locali Supercanifradiciadespiaredosi e i lombardi R.U.N.I., accomunati dal medesimo approccio ironico e goliardico alla musica e ai testi. Ironia trattata però con intelligenza e serietà.
I trentini Supercanifradiciadespiaredosi si formano all'inizio del 2002 raccogliendo musicisti provenienti da varie formazioni cittadine di culto come The Ficient, Tedio e I Capelli di Cesare Ragazzi. Musicalmente uniscono punk, metal e jazz stradaiolo, in un amalgama di indubbio impatto. Caratteristica del gruppo è anche l'utilizzo per i testi di un linguaggio atipico e personale, definito da loro stessi come "protonomatopeicitalico idioma", che nasce dalla storpiatura e dalla contorsione di varie parole di senso comune. Per Unplugged il gruppo suonerà i nuovi brani che andranno a comporre il loro prossimo lavoro di imminente registrazione, presentandosi in un'atipica formazione che non prevede nessuna chitarra ma due bassi, batteria e voce.
L'azienda agricola Pisoni di Pergolese Sarche offre un intermezzo a base di tre tipi di vino: Sarica Rosso, vino esclusivo creato con uve Syrah e Pinot Nero; Rebo, vitigno ottenuto dall'incrocio di due varietà tipiche del Trentino, il Teroldego (autoctono) ed il Merlot; e Pinot nero Trentino Doc. I Pisoni, per generazioni allievi dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, si tramandano di padre in figlio l'impegno ad una qualità incontaminata, unita alle innovazioni tecniche più avanzate ed efficienti. La distilleria Pisoni è tra le più antiche del Trentino.
Gli interventi musicali proseguono con la presenza eccezionale dei lombardi R.U.N.I., formazione tra le più attive in Italia in ambito indipendente. In otto anni dalla loro nascita il gruppo ha pubblicato: due cd completi, vari singoli, mcd e un intero album di remix, oltre ad aver viaggiato in lungo e in largo per la penisola in centinaia di concerti. Difficile definire la loro musica: generi diversissimi tra loro, come disco-funky, kraut rock, post punk e new wave, si incontrano nei loro brani con estrema naturalezza. I nomi che più frequentemente vengono avvicinati al gruppo lombardo sono quelli dei Devo per l'attitudine ludico-provocatoria, dei Residents per la molteplice proposta musicale, e oltre ad una serie di nomi meno noti non poteva ovviamente mancare anche l'ombra di un gran provocatore della sperimentazione musicale come Zappa. E se pensate che il tutto possa risultare difficilmente digeribile, non temete perché l'insieme risulta infine più fruibile di quanto possiate immaginare, come dice una recente recensione pubblicata sul settimanale "Il Mucchio" "Capita allora di farsi conquistare con insolita facilità da avvolgenti bassi disco-funky affiancati da imprevedibili partiture per ottoni e voci intellegibili ("imbocca il down tedesco") e schegge di ironia visionaria ("non mi sei mai piaciuta"). Ed è un 'esperienza strana ma non priva di un fascino tutto particolare". Di fronte ai titoli dei loro dischi - "Il Cucchiaio Infernale", "Ipercapnia in Capannone K", "La Zucca Polmonate" o " Il Technosiciliano" - ricordate quanto si dice nella loro biografia: "Sul fatto che siano degli idioti i dubbi vengono fugati presto con l'ascolto dei loro brani". L'occasione giusta per averne una dimostrazione è proprio questo venerdì.