Aperitivo con l'autore
Aperitivo con lautore
Incontri letterari - estate 2011
Prende il via a Predazzo, con Il Conservatorio delle Alpi, sul Coro della SAT, laperitivo con lautore
Dopo lesperienza di Libro dagosto e quella purtroppo accantonata del Campiello secondo noi, Predazzo punta questanno, per dare uno spessore culturale agli eventi estivi, sullaperitivo con lautore, una decina di incontri alle 6 del pomeriggio, quasi tutti il giovedì, nellaula magna del municipio, curati dallassessorato alla cultura, dalla biblioteca e dalla libreria Discovery.
Si inizierà giovedì 7 luglio con Il Conservatorio delle alpi una ricerca corredata da un CD musicale con interessanti documentazioni sonore su 80 anni di attività del coro della SAT, dedicato alla memoria di Silvio Pedrotti che lha diretto per 50 anni. Lautore è larchitetto e designer milanese, pianista e musicologo per passione, Piero De Martini.
Il 14 sarà il docente universitario Guido Allinej a presentare il suo ultimo libro edito da Gaspari: Sette traversate nel Lagorai orientale.
Giovedì 21 sarà a Predazzo la nota scrittrice torinese Margherita Oggero, autrice di numerosi romanzi tra cui La collega tatuata da cui Luciana Littizzetto ha tratto il film Se devo essere sincera. Presenterà lultimo romanzo edito da Mondatori Lora di pietra.
Il mese di luglio si chiude con Enrico Camanni già direttore di Alp, con Ghiaccio vivo edito da Priuli e Verlucca, lultima fatica dellautore piemontese in cui analizza storia ed antropologia dei ghiacciai alpini.
Lagosto si apre con un appuntamento deccezione. Paolo Rumiz, giornalista e scrittore triestino sarà ospite alcuni giorni della valle di Fiemme e per loccasione presenterà lultimo lavoro Il bene ostinato edito da Feltrinelli, lincontro di uno scrittore-viaggiatore con i Medici con lAfrica del Cuamm che dal 1950 si spendono per il diritto alla salute del popolo africano.
Giovedì 11 sarà la volta del giornalista del quotidiano Alto Adige Mauro Fattor che con Stefano Fait ha scritto Contro i miti etnici: alla ricerca di un Alto Adige diverso, edito da Raetia, un approfondito saggio sulla divisione etnica altoatesina.
Un autore locale, Mario Del Pero di Cavalese, docente alluniversità di Bologna ed uno dei maggiori studiosi italiani della CIA e dello spionaggio americano, presenterà giovedì 18 agosto Spiare e tradire: dietro le quinte della guerra fredda, edito da Feltrinelli e scritto assieme a Deery Phillip, storie di spie fra gli anni Trenta e gli anni Ottanta.
Lappuntamento clou è indubbiamente quello con Michela Murgia, già vincitrice del Campiello 2010 con il romanzo Accabadora, che martedì 23 agosto presenterà il suo nuovo lavoro, Ave Mary. Lautrice sarda affronta un tema scottante, il ruolo della donna nella religione cristiana e cattolica. Un viaggio attraverso le parole delle sacre scritture per sottolineare, dal punto di vista di una donna cattolica, gli errori, le incongruenze, i giochi politici e teologici maschilisti della Chiesa e non solo.
Lagosto si chiuderà con il libro del trentino Mauro Buffa Sulla Transiberiana. Sette fusi orari, 9200 Km sul treno leggendario da Mosca al mar del Giappone di Ediciclo, in programma venerdì 26, e Il segreto di Florian Kant, lultimo romanzo di Loredana Reppucci, edito da Greco e Greco che sarà presentato lunedì 29 agosto. Ogni incontro sarà seguito da un aperitivo analcolico di Fior di Bosco
Programma
Giovedì 7 luglio
Piero De Martini
Il conservatorio delle Alpi
ed. Bruno Mondadori
Giovedì 14 luglio
Guido Alliney
Sette traversate nel Lagorai orientale
ed. Gaspari
Giovedì 21 luglio
Margherita Oggero
Lora di pietra
ed. Mondadori
Giovedì 28 luglio
Enrico Camanni
Ghiaccio vivo
ed. Priuli e Verlucca
Giovedì 4 agosto
Paolo Rumiz
Il bene ostinato
ed. Feltrinelli
Giovedì 11 agosto
Mauro Fattor e Stefano Fait
Contro i miti etnici
ed. Raetia
Giovedì 18 agosto
Mario Del Pero
Spiare e tradire
ed. Laterza
Martedì 23 agosto
Michela Murgia
Ave Mary
ed. Einaudi
Venerdì 26 agosto
Mauro Buffa
Sulla Transiberiana
ed. Ediciclo
Lunedì 29 agosto
Loredana Reppucci
Intrigo inquietante
ed. Greco e Greco
Aperitivo fornito da Fior di bosco
si ringrazia il ristorante La Berlocca
organizzazione: Comune di Predazzo - Biblioteca di Predazzo