Aperitivo con l'autore

Convegno

“Aperitivo con l'autore”
Italo Zandonella Callagher “Il pastore che amava i libri: storia del piccolo Ial”, Biblioteca dell'Immagine, 2012

Il libro narra la storia di un ragazzo nato e cresciuto ai piedi delle Dolomiti, montagne che ha visto fin dalla prima infanzia e dalle quali si è fatto stregare.

Il racconto è in terza persona e il protagonista si chiama Ial, acronimo formato dalle iniziali dei tre nomi di battesimo. Per farla breve: attraverso quelle pagine corre l’infanzia dell’autore, il battesimo all’alpinismo, alla lettura, alla conoscenza.

Tutto inizia a cinque anni con le prime “imprese” sulle ali della libertà. A sette scappa di casa per salire il Quaternà; a otto si ripete con la “scalata” solitaria, non proprio banale, dell’Aiàrnola, a nove si avventura da solo per il Vallón Popèra e poco dopo sale al Passo della Sentinella e poi fin quasi sulla Cima Undici dove sfugge per miracolo a una valanga mentre un gruppo di corvi famelici gli rubano pane e mortadella nonostante avesse affidato lo zainetto alla Madonnina del Passo che ebbe un attimo di distrazione!

Ial partiva da casa alle prime luci dell’alba, ufficialmente per cercare funghi e i genitori erano tranquilli. Ma i funghi non erano nei suoi sogni; lui oltrepassava il bosco, si avventurava sulla prateria montana, poi entrava nel regno delle rocce.