Aperitivo con la danza
L'Associazione di Promozione Sociale Controra è lieta di segnalarvi...
Aperitivo con la danza
Spettacolo di danza + aperitivo.
La compagnia di danza dell'Università californiana di Santa Barbara incontra l'Istituto delle Arti di Trento e Rovereto.
Il tempo dell'aperitivo è un tempo felicemente sospeso durante il quale si può staccare la spina ed incontrare gli amici. Sono amici lontani quelli con i quali si potrà trascorrere un'originale "happy hour" organizzato dall'Istituto delle Arti di Trento e Rovereto presso il Teatro San Marco: la compagnia di danza dell'Università californiana di Santa Barbara sarà la protagonista di questa iniziativa organizzata per e con gli studenti dell'Istituto delle Arti di Trento e Rovereto. Un incontro che avverrà prima sulla scena, dove si esibiranno la compagnia americana e poi alcuni musicisti e danzatrici del Liceo Musicale e Coreutico F.A. Bonporti, ed in seguito nel foyer del teatro dove verrà allestito un goloso aperitivo.
La UCSB Dance Company, fondata nel 1990, è diretta da Delila Moseley ed è formata da studenti del Departement of Theatre and Dance dell'omonima università. Le coreografie presentate nel programma della Compagnia sono firmate dai docenti della Dance Faculty della University of California Santa Barbara attivi anche in altre compagnie americane e Jennifer Muller, coreografa newyorkese, direttore artistico della Jennifer Muller/The Works a partire dal 1974, dopo essere stata a lungo interprete di primo piano della José Limon Company e della Louis Falco Dance Company.
Jennifer Muller ha riallestito proprio per la compagnia californiana un suo lavoro del 1974, Speeds. Si tratta di una creazione non narrativa, che riflette sul rapporto tra musica e movimento e sulla velocità. I cambiamenti della partitura o gli ordini verbali dati dagli stessi danzatori determinano il mutare della dinamica di movimento, in una miscela di virtuosismo e gesto quotidiano pervasa dall'umorismo e dalla gioia di vivere. Entrato nel repertorio dell'Alvin Ailey American Dance Theater nel 1987, Speeds è stato riallestito nel settembre 2010 per la University of California Santa Barbara Dance Company (UCSB Dance Company), che lo presenta ora in Italia. Il tour italiano della compagnia ha toccato città quali Bologna, Firenze, Merano e giovedì 19 maggio sarà la volta di Trento.
Ad accompagnare la UCSB Dance Company ci sarà anche Alice Condodina, famosa danzatrice della Limon Dance Company, coreografa ed insegnate a livello internazionale impegnata nel ricostruire e tramandare l'eredità artistica di uno dei più significativi coreografi del nostro secolo, Josè Limon.
organizzazione: Compagnia Controra