Aperitivo e visita teatralizzata alla mostra di Dosso Dossi

Manifestazioni ed eventi

Grande successo per le visite teatralizzate: nuovi appuntamenti
Aperitivo e visita teatralizzata alla mostra di Dosso Dossi
Venerdì 17 ottobre alle ore 18.30 e 19.30 sarà riproposta l’accattivante visita teatralizzata con aperitivo dedicata alla mostra Dosso Dossi: Rinascimenti eccentrici al Castello del Buonconsiglio.
Per chi non ha potuto assistere alla prima e coinvolgente pièce teatrale dedicata al genio pittorico di Dosso Dossi il Castello del Buonconsiglio ripropone lo spettacolo venerdì 17 ottobre alle ore 18.30 e alle ore 19.30. Dopo il grande successo di pubblico riscosso nella prima assoluta dello spettacolo allestito al Castello del Buonconsiglio, la compagnia il Funambolo tornerà in scena raccontando in maniera accattivante e simpatica la figura dell’eccentrico pittore ferrarese. Il pubblico sarà catapultato in pieno Rinascimento, precisamente nel 1532, sulla porta del Magno Palazzo abitato dal Cardinale Bernardo Clesio, dove un grande pittore proveniente dalla corte ferrarese, Dosso Dossi, ha appena finito di realizzare, insieme al fratello Battista, una serie di mirabili affreschi in diverse sale del palazzo. Il Cardinale è in trasferta, ma ad accogliere i visitatori vi è parte della corte: un prelato incaricato di mostrare le ricchezze del palazzo agli ospiti di passaggio; un cortigiano elegante e altero che si diletta di poesia e di musica; un apprendista pittore che ha assistito i fratelli Dossi nei lavori al Magno Palazzo, e un buffone di incontenibile vivacità. Le sale del Castello del Buonconsiglio prendono quindi vita popolandosi del mondo evocato dagli splendidi quadri della mostra di Dosso Dossi. Un viaggio in un “rinascimento eccentrico” fatto di principi e buffoni, di musicanti e pittori, di ritratti e caricature.
Lo spettacolo itinerante proposto dal Funambolo in collaborazione con i servizi educativi del Museo del Castello del Buonconsiglio racconta la mostra di Dosso Dossi con un linguaggio del tutto originale, capace di mescolare registri ed elementi diversi. Un modo per scoprire la mostra “Dosso Dossi: rinascimenti eccentrici” per chi non l’abbia già visitata e di trovare nuovi stimoli e chiavi di lettura per chi invece è già stato nelle sue sale. A cura di: Guido Laino per il Funambolo.
La serata si completa con un aperitivo proposto dalla Cooperativa Samuele presso il "Barone del Castello". A cura dell'Associazione teatrale "il Funambolo" - Guido Laino, Nicola Sordo, Mara Pieri, Jacopo Dimastrogiovanni, Elia Pedrotti, Tommaso Vergara in collaborazione con i Servizi educativi del museo e Cooperativa Samuele tariffa (comprensiva di una consumazione) 5,00 € con CARTA DELLO STUDENTE, 10,00 €

info e prenotazione Servizi educativi del museo tel. 0461 492811 lun>ven 9>13, fino a esaurimento posti.


organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali