Aperitivo in musica

Musica

Eccoci alla stagione dell'Aperitvo in musica. Forse il titolo non attira molto però l'accoglienza è davvero buona ed è la stessa per tutti. Per prima cosa non è un circolo privato ma l'esatto contrario e l'aperitivo c'è davvero. E anche la musica, merito della Scuola Musicale e dei suoi insegnanti. Quindi sono invitati tutti.
Poi è, un vero piacere camminare in novembre per le vie e per le piazze di Villa Logarina, tra i colori autunnali immersi nell'aria cristallina delle mattine. È quasi un sogno sapere che un antico palazzo del paese ha un cuore caldo, un cuore musicale, e che questo spazio è aperto, l'ingresso è libero e l'intreccio di relazioni tra persone unite dall'amore per la musica qui svolge la sua trama, qui riscalda il freddo dell'autunno. Non solo. Si è attratti, credo, anche da un profumo, da un'atmosfera. Qualcosa di familiare. Qualcosa di non aulico. Parole, musica, fare musica, ascoltare musica. Niente di nuovo in fondo. Ma può essere nuovo ogni volta, Vi aspettiamo per vedere come.
Il direttore
Marco Bruschetti
SCUOLA MUSICALE JAN NOVÁK

Gli "Aperitivi in musica" di Villa Lagarina, tradizionale appuntamento musicale del novembre lagarino, sono nati nel 1997 per creare un momento di incontro di nuova concezione tra pubblico e musicisti. Scaturiti da un'idea della Scuola Musicale "Jan Novák" hanno l'intento eminentemente didattico di coniugare delle semplici spiegazioni a delle buone esecuzioni seguendo un principio basilare per degli insegnanti: parlare bene e razzolare altrettanto. Subito sostenuti dall'Amministrazione Comunale ed in seguito anche dalla Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto nonché dalle migliori cantine del circondario hanno la rara prerogativa di finire sempre "a tarallucci e vino". Forse questo è un motivo per cui si è formato negli anni un affezionato e numeroso pubblico, ma osiamo sperare non sia l'unico...
Dalla figura di Muzio Clementi (Roma 1752 - Eveshame 1832) che quest'anno compie 250 anni, prende l'avvio questa edizione. La sua poliedrica personalità di pianista, compositore, didatta, editore e costruttore di pianoforti ispira tutti gli appuntamenti.
Nel primo ci viene presentato il compositore, il pianista, il costruttore di pianoforti cioè il "padre del pianoforte" come è stato giustamente soprannominato.
Nel secondo si compie un'interessante panoramica sulla musica didattica scritta nei vari secoli, musica spesso di grande qualità che merita delle esecuzioni che la valorizzino.
Nel terzo ci facciamo un'idea del tempo di Clementi per mezzo della musica di altri compositori. Si noterà come Clementi attraversi un periodo storico estremamente interessante perché nasce prima del Classicismo e muore all'inizio dei Romanticismo.
Nel quarto viene proposto un percorso particolare che parte dalla Vallagarina e, dopo aver attraversato due volte la Manica, ritorna in Val Lagarina.
Un velo di oblio era ingiustamente steso su tutte queste musiche. Saremo lieti se riusciremo a toglierlo.
Prof. Franco Bosio
Scuola Musicale "Jan Novák" di Villa Lagarina


organizzazione: Comune di Villa Lagarina - Scuola Musicale Jan Novák