Aperitivo musicale e visite teatralizzate alla mostra di Dosso Dossi
Università Autunno
spettacolo itinerante nella mostra di Dosso Dossi e aperitivo in musica
a cura de Il Funambolo e Castello del Buonconsiglio
con la partecipazione straordinaria di The Strudel Party vincitori di Suoni Universitari 2014
ingresso con prenotazione 0461.217411
intero 10 - 5 con Carta dello Studente
tel. 0461.217407
Come succedeva a Massimo Troisi e Roberto Benigni nel celebre film Non ci resta che piangere, un gruppo di visitatori si ritroverà inspiegabilmente catapultato in pieno Rinascimento, precisamente nel 1532, sulla porta del Magno Palazzo abitato dal Cardinale Bernardo Clesio, dove un grande pittore proveniente dalla corte ferrarese, Dosso Dossi, ha appena finito di realizzare, insieme al fratello Battista, una serie di mirabili affreschi in diverse sale del palazzo. Il Cardinale è in trasferta, ma ad accogliere i visitatori vi è parte della corte: un prelato incaricato di mostrare le ricchezze del palazzo agli ospiti di passaggio; un cortigiano elegante e altero che si diletta di poesia e di musica; un apprendista pittore che ha assistito i fratelli Dossi nei lavori al Magno Palazzo e un buffone di incontenibile vivacità. Si comincia così una visita che mescola ingredienti e linguaggi, fra losservazione della magnifica opera di Dosso Dossi e il gioco dimprovvisazione comica, i riferimenti alla cultura e alla letteratura rinascimentali e citazioni ben riconoscibili, la musica e la poesia. Le sale del Castello del Buonconsiglio prendono quindi vita popolandosi del mondo evocato dagli splendidi quadri della mostra di Dosso Dossi: un viaggio in un rinascimento eccentrico fatto di principi e buffoni, di musicanti e pittori, di ritratti e caricature. Uno spettacolo per vivere la mostra in maniera inedita e per concedersi uno sguardo da una prospettiva diversa allarte di Dosso Dossi. Lo spettacolo itinerante proposto dal Funambolo, in collaborazione con i servizi educativi del Museo del Castello del Buonconsiglio, racconta la mostra di Dosso Dossi con un linguaggio del tutto originale, capace di mescolare registri ed elementi diversi.
La visita delle 18.30 si concluderà, mentre quella delle 19.30 inizierà con un aperitivo, con la musica dal vivo della band The Strudel Party ( Norberto Filotto, Claudio Paolin, Stefano Turri), vincitrice del Concorso Suoni Universitari.
A cura di: Guido Laino per il Funambolo, in collaborazione con i Servizi educativi del Museo del Castello del Buonconsiglio e Marco Furgeri; con: Jacopo Dimastrogiovanni (il pittore), Guido Laino (il visitatore), Elia Pedrotti (il cortigiano), Mara Pieri (il curato), Nicola Sordo (il buffone), Edoardo Vergara (il musicante).
organizzazione: Opera Universitaria