Apocrifi in concerto

Musica

Università Estate 2007

progetto musicale che ripercorre i brani di Fabrizio de Andrè

Mercoledì 25 luglio, ultimo appuntamento di Università Estate presso il Prato di Palazzo delle Albere con il concerto del gruppo Apocrifi. Il gruppo roveretano Apocrifi riproporrà, con una intensa e penetrante interpretazione vocale, i brani più significativi di Fabrizio de Andrè, da sempre tesi alla denuncia di temi forti come la guerra, l'indifferenza, i pregiudizi e le tante ingiustizie ancora attuali, trascinando il pubblico in un percorso ricco di significati e di storia.
In scena i musicisti Luca Valduga (voce e chitarra), Eliana Sacco Comis (voce, percussioni e tastiere), Simon Coppolino (fisarmonica), Elia Pedrotti (violino elettrico, tastiere), Paolo Bertolini (voce e chitarre), Lucio Zandonati (voce, chitarre, mandolino, banjo, buzuki), Roberto Sartori (voce, batteria, tastiere), Evan Mazzucchi (basso).

Nel corso della serata, gli educatori delle cooperative sociali aderenti al consorzio provinciale Con.Solida proporranno cocktail analcolici e percorsi di carte e tarocchi da De Andrè a ConSolida, oltre a vari stand dove verranno distribuiti gadget e presentate le attività delle cooperative sociali in Trentino ed il volontariato presso Con.Solida. e le cooperative sociali.

Gli Apocrifi si sono formati nel settembre del 2005. Da allora per il gruppo è iniziata un’avventura che gli ha portati a suonare nei teatri e nelle piazze più importanti della regione.
Tra le collaborazioni di rilievo vanno segnalati l’inaugurazione della mostra antologica su Fabrizio De Andrè cura della Fondazione De Andrà a palazzo Libera a Villalagarina (ottobre 2005). Uno spettacolo reading dividendo il palco del Cuminetti di Trento con Don Andrea Gallo amico di De Andrè e Dori Ghezzi (maggio 2006) e infine la spettacolo in piazza delle Erbe a Rovereto con la scrittrice Fernanda Pivano nell’ambito della rassegna “Alberi di luce, parole di pace” (dicembre 2006) .
Gli Apocrifi ultimamente sono impegnati nella realizzazione di un Dvd promozionale che sarà pronto entro la fine di giugno che sarà presentato al teatro Melotti del Mart di Rovereto in contemporanea alla presentazione del primo libro curato dalla Fondazione de Andrè “Volammo davvero”.


organizzazione: Opera Universitaria