Apparizioni 2018 - Eventi Straordinari
Si apre l'ottava edizione di Apparizioni, rassegna di «eventi straordinari» che si svolgeranno in luoghi diversi di Riva del Garda.
La rassegna di eventi culturali - volta a valorizzare gli scorci più caratteristici e dimenticati di Riva del Garda, trasformandoli per un giorno in palcoscenici naturali per performance, musica, teatro, danza, convivialità - organizzata da Compagnia delle Nuvole e dall'Ufficio Attività culturali Sport e Turismo del comune di Riva del Garda, è oramai giunta all'ottava edizione.
Il primo immancabile appuntamento è per sabato 5 maggio, sotto la Galleria S. Giuseppe, dove 15 fantastici ballerini della compagnia americana UCSB Dance Company – i diplomati dell'ultimo anno dell'università di danza di S.Barbara, California - si esibiranno in 6 strabilianti coreografie di danza moderna.
La compagnia, ambasciatrice della danza moderna americana, presenterà pezzi contemporanei, ma anche di grande valore storico.
Il programma propone «Engdame» di Meredith Cabaniss, «Free flow» di Christina Mc Carthy, «Since we all showed up» di Monica Bill Barnes, «Moss#3» di Jacqulyn Buglisi, Concerto Grosso di José Limon (riv.) Alice Condolina, «Deja vu for strings and percussion» di Nancy Colahan. I ballerini sono Sergio Barrientos, Paris Cullen, Kira Furie, Sammy Gerraty, Patricia Martin, Tara McAninch, Mica Moody, Nikki Nistal, Kelly O’Connor, Bianca Salazar, Moira Saxena, Ezra Spencer, Amanda Tran, Katie Winans, Briana Markovitch. Direttrice artistica Delila Moseley.
(ore 17:30, ingresso libero fino ad esaurimento posti) - Lo spettacolo si svolge anche in caso di pioggia
Il secondo appuntamento, in collaborazione con la Biblioteca Civica e con l'associazione ABCittà sarà sabato 16 giugno, e proporrà Liberi da dentro: una biblioteca vivente, dei libri umani, ex carcerati o persone che hanno avuto a che fare col carcere, che, a chi lo vorrà, racconteranno la loro storia. L'ambientazione sarà un salottino vintage con musica in vinili (rigorosamente prodotta da artisti che hanno avuto almeno un'esperienza carceraria) selezionata dall'esperto musicologo Giuliano Lott, dove ci si potrà fermare anche solo per una tazza di te', o per godere della performance di teatro clandestino “manette” dei Teatri Soffiati (dalle 17.00 in piazza Battisti, ingresso libero).
Sempre il 16 giugno ma la sera, alle 21:00, in collaborazione col MAG Museo Alto Garda e la comunità di Valle Alto Garda e Ledro, nel cortile interno della Rocca, in occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale, ci sarà lo spettacolo L'angelo del soldato, uno spettacolo opera musicale multimediale delle Miscele d'Aria, da fruire solo con cuffia (ingresso libero fino ad esaurimento posti).
Non poteva mancare l' Apparizioni Poetry Slam, match all'ultima strofa tra poeti, che quest'anno si farà in spiaggia Purfina, giovedì 5 luglio, anticipato da un aperitivo con spirito poetico, con la musica elettronica selezionata da Gabriele Farina (Apparitivo ore 18:00 presso il Bar dei Pini, gara poetica ore 21:00).
Giovedì 2 agosto viene proposta un'esperienza sensoriale, una degustazione guidata da un sommelier nel Bar al buio (eventoincollaborazioneconIRIFOR), un'occasione per riflettere sul significato di affrontare la vita con l'ausilio di altri sensi, ma anche una sfida, delle degustazioni da identificare non utilizzando la vista, il senso più usato (dalle 17:30 alle 20.00 in piazza Battisti).
Ultimo appuntamento, come da tradizione il più conviviale, il Teatro da mangiare, una cena-spettacolo del Teatro delle Ariette, dei contadini-attori che durante lo spettacolo cucineranno per gli spettatori. Due repliche per questo gran finale, il 31 agosto e il 1 settembre, alle 19:45 presso la Chiesetta del Pernone, a Varone ( ingresso a pagamento, su prenotazione).
v. informazioni sui singoli spettacoli
organizzazione: Compagnia delle Nuvole, in collaborazione con l'Unità operativa attività culturali, sport e turismo del Comune di Riva del Garda