Appennino Ligure e Tosco-Emiliano
52° Filmfestival Internazionale Montagna Esplorazione Avventura 'Città di Trento'
Emozioni tra le pagine
Presentazione del libro di Daniele Canossini e Marco Salvo, ed. CAI-TCI. Intervengono Silvia Metzeltin e Gabriele Bianchi
Sarà il volume numero 72 quello che sarà presentato a Emozioni tra le Pagine (ore 11 presso la Casa della Sat in via Manci a Trento) e realizzato per la prestigiosa collana Cai-Touring Club Italiano Guida dei Monti dItalia.
Silvia Metzeltin e Gabriele Bianchi, presidente nazionale del Cai, presenteranno domani mattina nellambito delle iniziative letterarie che accompagnano il 52° Filmfestival Città di Trento Appennino Ligure e Tosco-Emiliano di Daniele Canossini e Marco Salvo. Continua quindi, a settantanni dalluscita del primo volume (Alpi Marittime, 1934 di Attilio Sabbadini) la descrizione integrale delle catene montuose italiane allinterno di una delle più longeve e prestigiose collane editoriali nazionali.
E comunque la prima volta che la Collana Guida dei Monti dItalia tratta in modo esaustivo e sistematico lAppennino Settentrionale, dalla Liguria alla Toscana, dedicando oltre 510 pagine, 50 foto a colori, 24 schizzi e sette cartine schematiche a colori ai vari sentieri tracciati e percorsi più adatti per tutti i frequentatori della montagna, escursionisti, alpinisti e arrampicatori in tutti i periodi dellanno.
Il volume spazia quindi dallentroterra di Genova a quello di Rimini, dai balconi panoramici delle Cinque Terre, alla famosa Bismantova, senza dimenticare la Sella di Altare presso Savona e le sorgenti dellArno.
Un lavoro completo ed organico nel quale i due autori, Daniele Canossi e Marco Salvo, hanno saputo coniugare note storiche e naturalistiche, con una serie di annotazioni tecniche per affrontare in modo sicuro e con i giusti ragguagli ascensioni classiche, vie ferrate e scalate di varia difficoltà. Particolarmente suggestiva la descrizione delle attraversate lungo i crinali aperti sul mare, collegate da una vasta rete di sentieri e percorsi ben segnalati lungo lo spartiacque principale, come lAlta Via dei Monti Liguri e la Grande Escursione Appenninica. Il volume riesce quindi a rivalutare in pieno lambiente montano appenninico, colmando un vuoto descrittivo e proponendo una riscoperta intelligente e consapevole delle ricchezze naturalistiche locali.
Le novità della collana Guida dei Monti dItalia (Cai-Tci) non si fermano comunque al volume Appennino Ligure e Tosco Emiliano. Sarà a breve in libreria il volume Prealpi bresciane curato da Fausto Camerini, mentre entro la fine dellanno sarà pronto Emilius Rosa dei Banchi, libro al quale stanno dando gli ultimi ritocchi Giulio Berretto e Lino Fornelli.
La Guida dei Monti dItalia, dopo aver presentato lo scorso anno nellambito del 51° Filmfestival Città di Trento il volume Pale di San Martino Ovest di Lucio De Franceschi, ha già messo in cantiere le opere Alpi Biellesi e Valsesiane affidato ad Alessandro Castello e Sandro Zoia, Lagorai e Cima dAsta curato dallo scrittore pinetano Mario Corradini e Appennino Meridionale seguito da Luigi Ferrante. Sarà invece lo stesso Lucio De Franceschi, dopo la rinuncia di Francesco Abbruscato, a portare avanti lopera Pale di San Martino-Est, ultima opera programmata nellambito della Guida dei Monti dItalia.