Approcci collaborativi nella progettazione e nelle promozione sociale

Nell’ambito delle attività di animazione culturale - seminario

Incontri e convegni , Corso , Laboratorio

La giusta prospettiva! Approcci collaborativi nella progettazione e nella promozione sociale”

Al seminario interverranno: Ennio Ripamonti, docente presso l’Università degli studi di Milano- Bicocca e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, attualmente presidente della società di consulenza Metodi; Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione Franco Demarchi; gli operatori direttamente impegnati in progetti di sviluppo del welfare generativo locale spiccatamente orientati a valorizzare l’approccio collaborativo, Fabrizio Bettoni e Paolo Tonelli del progetto Luogo Comune (Riva del Garda), Veronica Sommadossi e Daniela Amosso del progetto VIP – Very Informal People (Trento).

Da alcuni anni si registra un crescente interesse per le tematiche della partecipazione nei più diversi settori: dalle politiche sociali alla prevenzione, dalla promozione della salute alla rigenerazione urbana. La costruzione di coesione sociale e di qualità di vita, attraverso l'azione congiunta di istituzioni, terzo settore e cittadini attivi, è una prospettiva di intervento indicata da molte leggi e raccomandata da una vasta letteratura scientifica.

La collaborazione diventa quindi il processo cardine del lavoro sociale: diverse discipline, infatti, evidenziano l'importanza cruciale di fattori come la fiducia e la solidarietà nel determinare condizioni di benessere individuale e sviluppo sociale. Gli approcci partecipativi sono chiamati oggi a rimodularsi sui tratti di società locali profondamente, mutati sul piano demografico (invecchiamento, immigrazione), occupazionale (flessibilità, precarietà) e culturale (valori, stili di vita).

Si tratta perciò di porsi, per gli anni a venire, in una prospettiva di azione capace di orientarsi verso un welfare societario e plurale, basato su prìncipi e metodologie capaci di valorizzare le competenze, formali e informali, presenti in una comunità.


organizzazione: Fondazione Franco Demarchi - Trento