Approdi Incerti
Venezia Nordest capitale europea della cultura 2019
Assessorato alla Cultura del Comune di Nago-Torbole
Con il patrocinio dellAssessorato alla Cultura della Provincia di Trento
Approdi Incerti
cinque artisti trentini e cinque artisti veneziani
Artisti trentini: Matteo Boato, Mauro Cappelletti, Silvio Cattani, Aldo Pancheri, Paolo Tomio
Artisti veneziani: Fabio Citton, Gino Di Pieri, Emilio Pian, Raffaele Rossi, Angelo Zennaro
Secondo la più accreditata, al presente, delle teorie scientifiche, la vita è nata dallacqua. La presenza dellacqua dolce oltre allacqua salata ha determinato lecosistema in cui viviamo e lo svolgimento della natura come la conosciamo.
Questo per dire che ciò che accomuna la città di Trento con la Serenissima è pur sempre lacqua dolce che attraversa il territorio trentino e, infine, sfocia nellacqua salata della laguna.
Trento è legata a doppia mandata con Venezia e la sua laguna. I fiumi Adige e Brenta e i corsi dacqua che irrorano le terre trentine, sfociano nella laguna veneta e si fanno ideali collanti tra due terre dal passato comune
Le opere esposte hanno dunque un legame con la natura, più propriamente con lacqua, e pure nelle composizioni con forme astratte si avverte questa sottesa realtà acquorea.
I risultati ai quali gli artisti presenti in mostra giungono con la loro produzione sono variegati sia tecnicamente che stilisticamente. Pur nella diversità, è possibile trarre le fila di un rapporto dialogico e di uno scambio desperienze creative che si fa melting-pot contemporaneo tipico delle città cosmopolite e aperte al rapporto con lalterità.
In ossequio allurgenza della chiarezza e della comprensione, sè pensato di presentare gli artisti distinguendoli per provenienza, da una parte quelli trentini, Matteo Boato Mauro Cappelletti Silvio Cattani Aldo Pancheri, Paolo Tomio, dallaltra quelli veneziani, Fabio Citton, Gino Di Pieri, Emilio Pian, Raffaele Rossi e Angelo Zennaro.
organizzazione: Comune di Nago-Torbole Assessorato alla Cultura