Appunti di paleografia tedesca
Presentazione del volume
Gustav Pfeifer
Appunti di paleografi a tedesca
(dal XV al XIX secolo)
Quarto numero della collana "QUADERNI"
Pubblicazione a cura del Dipartimento di Lettere e Filosofia Università degli Studi di Trento
Interventi di:
Armando Tomasi - Archivio provinciale di Trento
Katia Pizzini - Archivio Diocesano Tridentino
Massimiliano Bassetti - Università degli Studi di Verona
Emanuele Curzel - Università degli Studi di Trento
Sarà presente lAutore
Chi intende occuparsi della documentazione archivistica tedesca si imbatte subito in un problema: i testi manoscritti risalenti a prima del 1900, infatti, spessissimo sono scritti nella scrittura tedesca o corrente e risultano dunque quasi indecifrabili per locchio poco allenato. La dispensa, nata dalle lezioni di paleografia tedesca tenute presso lUniversità di Trento e la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso lArchivio di Stato di Bolzano, intende essere unintroduzione, rivolta al lettore di lingua italiana, allo studio dellantica documentazione archivistica tedesca, dal XIV al XX secolo, sulla base di 44 tavole di altrettanti documenti provenienti dallarchivio Thun (Archivio provinciale di Trento) e delle rispettive trascrizioni. La bibliografia comprende, oltre ai titoli classici e basilari di paleografia medievale e moderna, anche rinvii a titoli e a siti internet per lulteriore approfondimento e per lo studio personale.
Gustav Pfeifer (* 1966, Bolzano) ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia Medievale presso lUniversità degli Studi di Vienna ed è membro dellInstitut für Österreichische Geschichtsforschung (Master of Advanced Studies, Archivistica e Scienze Ausiliarie) di Vienna. Dal 1992 è archivista presso lArchivio provinciale di Bolzano e dal 2008 ne è vicedirettore. Ha pubblicato studi critici nellambito della storia regionale medievale e moderna e delle scienze ausiliarie (araldica, sigillografia, paleografia) su riviste regionali e internazionali.
organizzazione: Provincia autonoma di Trento Soprintendenza per i Beni storico-artistici, librari e archivistici - Ufficio Beni archivistici, librari e archivio provinciale