Apri gli occhi
Dal 12 al 15 marzo 2007 fa tappa a Trento Apri gli Occhi, una campagna per la conoscenza e la prevenzione dei disturbi della vista dedicata ai bambini. Liniziativa, promossa dalla Sezione italiana dellAgenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia) in collaborazione con il Ministero della Salute, si pone lobiettivo di sensibilizzare i bambini al tema della prevenzione e della salvaguardia della vista. A Trento, grazie alla collaborazione della Sezione provinciale di Trento dellUnione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Trento, è stato organizzato, presso il Teatro Cuminetti del Centro Santa Chiara, uno spettacolo scientifico-educativo della durata di circa 40 minuti, rivolto soprattutto ai più piccoli, dal titolo Apri gli occhi.
Lo spettacolo si terrà da lunedì 12 a giovedì 15, con questa cadenza: 8.30-9.30; 9.45-10.45; 11.00-12.00; 14.30-15.15; 15.30-16.15. Al termine di ogni rappresentazione verrà distribuito un cartoon divulgativo sullargomento.
Lunedì 12 alle ore 11 liniziativa sarà anche presentata ufficialmente al pubblico assieme al presidente della sezione trentina dellUnione italiana ciechi Ferdinando Ceccato, al dottor Mauro De Concini, primario di Oculistica dellOspedale Santa Chiara di Trento, del sindaco di Trento Alberto Pacher e del presidente della Provincia autonoma Lorenzo Dellai.
La manifestazione ha già coinvolto più di 90.000 bambini nelle città di Milano, Cremona, Verona, Vicenza, Bologna, Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova, Perugia, Foggia, Catania, Palermo, Messina, Sassari, Cagliari, Trapani, Agrigento, Caltagirone, Ragusa, Reggio Calabria, Cosenza, Potenza, Bari, Lecce, Roma, Isernia, Caserta, Avellino, Terni, Viterbo, Ascoli Piceno, Ancona, Firenze, Siena, Genova, Torino, Novara, Pavia e Brescia.
Dopo Trento si sposterà nelle scuole, nei teatri e nei cinema di Padova, Gorizia e Ravenna, per un totale di più di 100.000 studenti di età compresa tra i 6 e i 10 anni e, naturalmente, i loro genitori ed insegnanti.
Queste le scuole del Trentino che parteciperanno:
Lunedì 12 marzo
- Elementare De Gasperi di Trento
- Media Pascoli di Povo
- Media ed Elementare di Baselga di Pinè
- Elementare di Spiazzo Rendena
- Elementare di Roverè della Luna
- Elementare di Varone
- Elementare di Cavedine
- Elementare Schmid di Trento
- Elementare di Vezzano
- Elementare di S. Lorenzo Banale
Martedì 13 marzo
- Elementare M. Bambina di Trento
- Elementare e Media di Cembra e Palù di Giovo
- Elementare Crispi di Trento
- Elementare di Ruffrè
- Elementare di Castelfondo
- Elementare Rodari di Pergine
- Elementare Pertini di Sopramonte
- Elementare di Baselga di Pinè
- Media di Aldeno
- Elementare di Campo Lomaso
- Elementare di Imer
- Elementare Schmid di Trento
- Elementare Tomasi di Trento
- Elementare S. Cuore di Trento
- Elementare di Zivignago
Mercoledì 14 marzo
- Media Pascoli di Povo
- Elementare Bernardi di Cognola
- Elementare Pertini di Sopramonte
- Elementare di Roverè della Luna
- Media di Pinzolo
- Elementare Segantini di Arco
- Media di Cavedine
- Media Pascoli di Povo
- Elementare Schmid di Trento
- Elementare Sanzio di Trento
- Elementare di Sarche
- Elementare Tomasi di Villazzano
Giovedì 15 marzo
- Elementare Gandhi di Rovereto
- Elementare di Varone
- Elementare Crispi di Trento
Durante lo spettacolo che sarà allestito al Cuminetti si farà riferimento ai personaggi di una storia contenuta nel DVD divulgativo che sarà distribuito ai bambini, il pipistrello Bat. Nel divertente cartoon della durata di circa 20 minuti, in una inusuale cornice boschiva, Bat, un piccolo pipistrello miope, insieme a mister un insegnante-gufo dal caratteristico accento inglese, e a Foxy, una volpe-oculista, tra le dispettose incursioni dei gufetti Gupy, Mugy, Whoopy e Nerino, parlano della vista, dellocchio e del modo di conservarli in salute. Il DVD contiene al termine un questionario interattivo che permetterà alla IAPB Italia di fare una mappatura dei problemi più diffusi connessi alla vista e dei comportamenti delle famiglie italiane in fatto di salute visiva. Oltre al DVD verrà distribuito un opuscolo da leggere insieme ai genitori con alcuni consigli per salvaguardare la vista e un opuscolo informativo sullattività dellUnione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione di Trento.
Si tratta insomma di uniniziativa che unisce a un alto valore scientifico un forte richiamo sociale: nel mondo vi sono circa 37 milioni di non vedenti (dei quali 1 milione e 500 mila sono bambini sotto i 15 anni) e 124 milioni di ipovedenti (coloro che hanno un visus inferiore a 3/10). In Italia i non vedenti sono circa 350 mila e gli ipovedenti oltre 1 milione e 500 mila.
LAgenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB)
È un organismo non governativo riconosciuto dallOrganizzazione Mondiale della Sanità. La Sezione italiana (IAPB Italia) è stata fondata nel 1977 per iniziativa dellUnione Italiana Ciechi e della Società Oftalmologica Italiana. Legittimata e riconosciuta dallo Stato, IAPB Italia, attualmente presieduta dallavvocato Giuseppe Castronovo, è attiva da anni con numerose iniziative volte alla creazione di una cultura per la prevenzione delle malattie della vista attraverso la sensibilizzazione dellopinione pubblica.
Tra le attività della IAPB Italia: la produzione di materiale divulgativo sulle più importanti patologie visive; la pubblicazione della rivista Oftalmologia Sociale con articoli sia scientifici che divulgativi; il progetto Apri gli Occhi! rivolto agli studenti delle scuole materne ed elementari; lattività di alcune Unità Mobili Oftalmiche con le quali vengono visitate gratuitamente ogni anno più di 20.000 persone su tutto il territorio nazionale; un numero verde, 800 06 85 06, che offre lopportunità di parlare con un oculista e lattivazione del sito www.iapb.it, fruibile anche dagli ipovedenti; lorganizzazione nel 2005 di un Simposio internazionale sulla riabilitazione dellipovedente e sulla abilità visiva che ha riunito in Italia i maggiori esperti internazionali in riabilitazione visiva. Per il futuro un progetto di grande rilevanza sanitaria e scientifica: la realizzazione entro il 2007 del Polo Nazionale di servizi e ricerca per la riabilitazione della cecità e la riabilitazione visiva degli ipovedenti presso il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, che svilupperà progetti di ricerca per la riabilitazione visiva degli ipovedenti.
Nel panorama internazionale, inoltre, la IAPB Italia sostiene liniziativa VISION 2020: the right to sight della IAPB e dellOrganizzazione Mondiale della Sanità per la lotta alla cecità evitabile nei Paesi in via di sviluppo e ha realizzato dei progetti in Armenia, Etiopia e Marocco.
Ufficio Stampa:
Delos Tel. 02-8052151
Fax. 02-80152386
delosmi@tin.it
organizzazione: IAPB Italia Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità -in collaborazione con Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento e sezione trentina dellUnione italiana ciechi