Aqua... utile et humile et pretiosa...

Mostra fotografica

L'ACQUA. Uno degli elementi più semplici, eppure, insieme all'aria, fondamentale per la vita stessa.
Il corpo umano è composto per il 70% di acqua.
L'acqua occupa la maggior parte del nostro pianeta, il pianeta blu, come lo hanno definito i primi astronauti nello spazio.
Tuttavia si tratta di una risorsa che non è inesauribile, anche a causa dell'intervento dell'uomo, che non solo la utilizza, ma purtroppo la spreca, la inquina e ne modifica il ciclo, un ciclo vitale costituito dall'evaporazione dell'acqua dagli oceani che si condensa poi nell'atmosfera per tornare infine - sotto forma di pioggia - ad alimentare falde, sorgenti, torrenti, fiumi.
È questo ciclo che per la nostra stessa sopravvivenza dobbiamo difendere.

Il 2003, proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite Anno Internazionale dell’Acqua, deve essere un anno dove si trova il modo per riflettere sulle risorse idriche, come comunità e come individui. Rispettare e proteggere l’acqua è il primo passo per garantire il nostro futuro e quello del nostro pianeta.

Nell’ambito di questa riflessione globale si colloca la mostra Aqua. Utile et humile et pretiosa, che attraverso il mezzo fotografico coglie suggestioni e forme dell’acqua, sia in natura che nell’utilizzo quotidiano.
L’acqua è viva, è poderosa e placida, si muove ed è immobile, crea e costruisce colori e forme, riflette la luce in mille sfavillii, si dirama, zampilla, scava e devasta, è fonte di vita.
Sono innumerevoli le sfaccettature, artistiche e naturalistiche, colte dall’obiettivo di Alessandro Dardani, Conservatore Onorario per la documentazione visiva del Museo Civico.
Ogni foto offre lo spunto per guardare all’acqua, che pervade la nostra vita ma che troppo spesso si dà per scontata, con occhi nuovi.

Dal sito ufficiale dell’Anno Internazionale dell’Acqua:
"Non importa chi siamo, dove stiamo, e cosa facciamo, dipendiamo tutti dall’acqua. Ne abbiamo bisogno ogni giorno, in moltissimi modi. Ne abbiamo bisogno per la salute, per le coltivazioni, per i trasporti, per l’irrigazione, per l’industria. Ne abbiamo bisogno per gli animali e le piante, per il cambio di colori e di stagioni. E tuttavia, nonostante l’importanza delle risorse idriche per la nostra vita e il nostro benessere, siamo sempre più irrispettosi. Ne facciamo cattivo uso. Le sprechiamo. Le inquiniamo, dimenticando quanto siano essenziali per la nostra stessa sopravvivenza".

Per info:
Museo Civico di Rovereto
B.go S. Caterina 41
38068 Rovereto
tel. 0464439055
fax 0464439487
e-mail museo@museocivico.rovereto.tn.it


organizzazione: Laboratorio di Astronomia del Museo Civico di Rovereto