Aqva

Mostra

L'acqua è ovunque intorno a noi; Nel pezzo di carta che stiamo leggendo, nelle mani che lo stringono, nei pensieri che interpretano quei segni di inchiostro (e d'acqua) ai quali ci siamo abituati a dare significato. Noi siamo l'acqua e noi siamo fatti di acqua. Ce lo ha insegnato la scienza, ma è una lezione che abbiamo imparato anche istintivamente, fin da piccoli, grazie a quel legame naturale, palpabile, che quasi ogni essere umano riesce ad instaurare con l'elemento idrico.
L'assemblea generale delle Nazioni Unite ha riconosciuto la fondamentale importanza delle risorse idriche del pianeta dichiarando il 2003 anno internazionale dell'acqua. Purtroppo di dichiarazioni di questo tipo c'è ancora bisogno. L'uomo non ha imparato ad avere il giusto rispetto per l'acqua. Sa come usarla, ha inventato mille modi per sfruttarla (dalla produzione elettrica alle plastiche, dall'alimentare all'industria del benessere), in alcuni casi è riuscito a rinnovarla, ma non sa ancora risparmiarla, come si dovrebbe fare con un bene prezioso che potrebbe essere sempre più raro in futuro.
D'acqua sono gli oceani e le lacrime del nostro dolore, d'acqua le nevi, i fiumi, i nostri laghi. Con l'acqua viviamo e dell'acqua viviamo. Ma la prendiamo pulita (quando ci riesce) e la lasciamo sporca. La natura, il pianeta, impiega anni per rimediare ai nostri danni.
E non sempre questo è possibile. il ciclo dell'acqua, quello che si impara fin dai banchi della prima scuola, non sembra più funzionare come una volta. L'elemento di disturbo, purtroppo, è proprio l'uomo, che con le alterazioni climatiche frutto della produzione industriale, con gli sprechi, con l'inquinamento chimico, sta rendendo sempre più delicato il lavoro di ripulitura dell'acqua sul nostro pianeta.
Questa mostra è un omaggio a noi stessi perché noi siamo l'acqua. E vuole essere anche motivo di riflessione cercando nelle opere di alcuni artisti del nostro tempo e del passato quel rispetto, quella devozione e quel fascino, che l'acqua ancora oggi e sempre più in futuro dovrebbe trasmetterci.
Per la Casa degli Artisti il sindaco di Tenno Gianmarco Marocchi


organizzazione: Casa degli Artisti Giacomo Vittone Comuni di Tenno, Riva del Garda, Arco - in collaborazione con APT Garda Trentino, Cassa Rurale di Arco, P.A.T. Assessorato alla Cultura