ArTaramelli
Dopo il grande successo della Prima Mostra in casa dello scorso luglio, Gabriele Zanon con la collaborazione dellACT Estroteatro ripropone la formula vincente, e ospita nella propria abitazione (Spazio ArTaramelli) le opere di un nuovo artista.
Sabato e domenica 7 e 8 ottobre 2006 in via Taramelli 8/2, si potranno infatti ammirare 15 pareti allestite con 30 opere, pitture e quadri di Silvano Merler. Nato a Monte Terlano, Silvano risiede e lavora a Trento; autodidatta, inizia a dipingere nel 1966, e si accosta successivamente ad altre forme di arte, in particolare a scultura ed acquaforte. Nel 1980 la sua prima mostra personale di pittura. Nel gennaio 2005 la più recente mostra personale, con opere di pittura scultura e grafica presso la galleria "FOGOLINO" in via S.Trinità a Trento.
Scrive delle sue opere il critico darte Fiorenzo Degasperi: Le forme nascono e prolificano, si espandono nello spazio, subiscono contrazio! ni e separazioni. La forma, diventa volume, complice il segno e il colore. Attorno a questo linguaggio apparentemente elementare ruota linteresse artistico, da moltissimi anni, di Silvano Merler. E un approccio al mondo dei fenomeni visivi che chiama in causa il linguaggio interiore. Un disegno che riposa, lotta, matura e cade, frutto del ribollire dellanima e della mente. Per questo i suoi oggetti sono così vivaci, colorati. Le radici affondano nella storia dellarte, in quel cubismo che, ad un certo punto, ha incontrato il surrealismo per poi svilupparsi nellart brut e nelle esperienze del Gruppo Cobra. Come dire lo studio delle forme si è improvvisamente invaghito, lasciandosi andare perdutamente, sciogliendo le briglie, ai sapori caldi dellinchiostro. Scoprendo in tal modo lirrealtà del mondo e, allopposto, la realtà del proprio Io, navigando in un mondo dove il sorriso del colore ha una funzione di positività generale.
Date, sede ed orari: sabato e domenica 7 e 8 ottobre 2006, via Tarmelli 8/2
apertura della mostra alle 14.00, chiusura alle 22.00; cena a buffet alle 19.00, entrata libera.
Per informazioni 349/5336307 Gabriele.