Ararat, dalle radici delle civiltà ad oggi

Convegno

TrentoFilmFestival
Destinazione... Turchia

Incontro con lo scrittore ed esploratore Tito De Luca ed il disegnatore, fumettista Paolo Cossi con immagini ed approfondimenti sulla storia passata e presente delle civiltà che hanno popolato il monte Ararat e sull'ambiente naturale della zona stessa. Iniziativa realizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Tito De Luca, esploratore e alpinista bellunese fa parte da numerosi anni di un gruppo di ricerca italiano con collegamenti e relazioni internazionali che si è posto un obiettivo assai ambizioso: riportare alla luce e svelare all'umanità i resti dell'arca di Noè e altre tracce del diluvio biblico, che nei dettami del racconto biblico si troverebbero tuttora sepolti nei ghiacci eterni del monte Ararat in Turchia.
Paolo Cossi. Giovane fumettista originario di Pordenone. Nel 2002 vince il 1º premio al concorso Jacovitti, che gli permette di frequentare gratuitamente la Scuola del Fumetto di Milano. Nello stesso anno pubblica il suo primo libro: Corona. L'uomo del bosco di Erto. Inizia così la sua carriera di scrittore fumettista. Disegna in una piccola baita in Valcellunna (Pn) a pochi chilometri dal bosco di Erto.

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto