Arboreto Fantastico

Mostra

Mostra didattica
La mostra è la documentazione del percorso sperimentale di educazione ambientale Arboreto fantastico, realizzato nel corso dell'anno scolastico 2003-2004 dal Museo Tridentino di Scienze Naturali. Il percorso ha portato alla preparazione di diversi materiali didattici, nonché alla produzione da parte dei bambini di numerosi elaborati di approfondimento delle attività svolte all'Arboreto.
L'Arboreto è un lembo dell'antico parco creato dall'Arciduca Alberto d'Asburgo nel 1872. Oggi è un bellissimo parco aperto al pubblico, un luogo ideale per avvicinare bimbi, ragazzi e adulti al regno vegetale, grazie alla grande varietà di alberi e arbusti provenienti da ogni continente. Dal 1994 è una delle sedi territoriali del Museo Tridentino di Scienze Naturali, in convenzione con il Comune di Arco. Vi si svolgono con successo attività didattiche che mirano a favorire la conoscenza della diversità delle piante e del loro utilizzo nella vita quotidiana. Per i bimbi più piccoli sono stati sperimentati percorsi dedicati che propongono un approccio ludico e sensoriale alle scienze botaniche.

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA ARBORETO FANTASTICO: un percorso nella natura tra scienza ed emozioni 18 dicembre 2004 dalle 15 alle 17 presso Villino Campi in via Christoph von Hartungen n. 10 in località Sabbioni a Riva del Garda

L'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente, impegnata nel promuovere la sensibilità alle problematiche ambientali, ospita presso la sede di Villino Campi, la mostra ARBORETO FANTASTICO. La mostra si basa sulla sperimentazione del percorso di educazione ambientale ARBORETO FANTASTICO effettuata nel corso dell'anno scolastico 2003-2004 all'Arboreto di Arco. Il percorso ha portato alla realizzazione di diversi materiali didattici, nonché alla produzione da parte dei bambini delle scuole materne di numerosi elaborati di approfondimento e completamento delle attività svolte. Per promuovere la mostra presso le scuole, l'APPA ha deciso di organizzare, tramite il Laboratorio territoriale dell'Alto Garda della Rete trentina di educazione ambientale, delle visite guidate.
L'iniziativa è aperta a chiunque volesse partecipare fino ad un massimo di 20 iscritti su prenotazione.


organizzazione: P.A.T. Assessorato all'Urbanistica e Ambiente - APPA Settore Informazione e Qualità dell'Ambiente - Villino Campi - Comune di Arco