Archeologia Estate 2022 - I lunedì dell’archeologia a Montesei di Serso, Torre dei Sicconi e Valcava

Altro

4 luglio e 8 agosto ore 9
Torre dei Sicconi
Il castello nel giardino
Passeggiata in compagnia di un’archeologa e dell'accompagnatore di territorio Paola Barducci alla scoperta di Monte Rive e della Torre dei Sicconi. Lungo sentieri e mulattiere si salirà nei freschi boschi di larici e castagni sopra Caldonazzo fino a raggiungere il Giardino della Torre dei Sicconi, un luogo ricco di vicende storiche, spunti naturalistici e panorami mozzafiato.
Ritrovo ore 9 davanti al Municipio di Caldonazzo; si raccomanda un abbigliamento comodo e adeguato ad una passeggiata. 

18 luglio e 1 agosto ore 9.30
Montesei di Serso
Antichi paesaggi tra archeologia e natura
Una passeggiata dal sito archeologico di Montesei di Serso fino al Lago Pudro, riserva naturale, in compagnia di un’archeologa e un accompagnatore di territorio per conoscere divertendosi curiosità legate al mondo dell’archeologia e della natura. Ritrovo ore 9.30 al parcheggio del Bar al Ponte (Pergine Valsugana - direzione Altopiano di Piné).
L’escursione è adatta anche alle famiglie con bambini a partire dai 6 anni. Si raccomandano scarpe da trekking. 

25 luglio e 22 agosto ore 9.30
Valcava
Archeotrekking in Valcava
Passeggiata fra natura e archeologia in Valle dei Mòcheni. In compagnia di un accompagnatore di territorio e di un’archeologa saliremo, fra masi e lariceti, verso i pascoli di Malga Pletzen, un luogo ricco di storia, leggende e naturalisticamente molto affascinante, con panorami mozzafiato sulla valle dei Mòcheni.
Ritrovo ore 9.30 al parcheggio della segheria Rindel in Valcava, fra Fierozzo e Palù. L’escursione è adatta anche alle famiglie con bambini e fattibile con passeggini. Si raccomanda un abbigliamento adeguato alla montagna. 

Costi

Partecipazione gratuita; posti limitati.
Informazioni e prenotazioni entro le ore 18 del giorno precedente l'iniziativa. 

ATTENZIONE! In caso di maltempo le iniziative non avranno luogo.

parte di: