Archeologia dello spettacolo: i teatri dei Greci e dei Romani
L'orizzonte sonoro del mondo antico
Archeologia dello spettacolo: i teatri dei Greci e dei Romani
Umberto Pappalardo, docente di Archeologia Greca e Romana presso l'Università "Suor Orsola Benincasa", Napoli
Terzo e conclusivo appuntamento mercoledì 14 aprile alle ore 17.30, presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas sotto piazza Cesare Battisti a Trento, del ciclo L'orizzonte sonoro del mondo antico: incontri di archeologia musicale. Umberto Pappalardo, professore allUniversità Suor Orsola Benincasa di Napoli terrà una conferenza dal titolo Archeologia dello spettacolo: i teatri dei Greci e dei Romani.
I teatri dellantichità costituivano non solo una sorta di salotto della città, ma anche dei centri per la diffusione delle ideologie politiche. Erano quindi allo stesso tempo espressione dellarchitettura antica e della cultura letteraria. La storia del loro sviluppo architettonico va di pari passo con levoluzione della letteratura teatrale greca e romana (da Eschilo a Seneca), e con levoluzione dellabbigliamento e delle maschere degli attori, senza dimenticare linflusso della produzione letteraria sullartigianato dellepoca. Come sostengono i moderni drammaturghi, non vi è sentimento umano che non sia già stato elaborato ed inscenato dalla tragedia e dalla commedia greca, pertanto la cultura teatrale antica costituisce una preziosa introduzione alla cultura umanistica dellOccidente.
Lorizzonte sonoro del mondo antico è una sorta di viaggio alla scoperta delle radici della musica che si propone di illuminare aspetti inediti delle culture antiche e allo stesso tempo di comprendere meglio gli orizzonti artistici di oggi. Liniziativa, giunta alla quarta edizione, è promossa dalla Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Conservatorio F.A. Bonporti e lArcheoclub dItaliaSede di Trento. Coordinatore scientifico è Roberto Melini, docente di Archeologia musicale presso lUniversità di Trento.
Umberto Pappalardo è professore associato di Archeologia Greca e Romana e di Archeologia Pompeiana presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha condotto studi e ricerche nelle Università di Basilea, Tübingen, Freiburg i.B. e Tokyo ed è stato docente di Archeologia Classica nella Università di Fribourg in Svizzera e visiting professor alle Università di Tokyo, Cordoba e Buenos Aires. E stato Ispettore degli Scavi di Pompei e Direttore degli Scavi di Ercolano. Ha condotto scavi in Italia, Grecia, Turchia ed Israele ed ha collaborato con lAmerican School of Classical Studies per la pubblicazione degli scavi della città di Corinto. E membro della Scuola Archeologica Italiana di Atene, dellIstituto Italiano di Dendrocronologia, dellIstituto Archeologico Germanico, della Fondazione Alexander von Humboldt e della Premier Minister Takeshita Foundation. Attualmente è guest professor della Alexander-von-Humboldt Stiftung presso lUniversità di Tübingen. Collabora con lEnciclopedia Italiana (Fondazione G. Treccani) e con la Neuer Pauly (Fondazione Enciclopedia Pauly-Wissowa, Stuttgart). Nel 2006 è stato insignito del "Premio Internazionale Sebezia Ter" per l'Archeologia. Ha al suo attivo centinaia di pubblicazioni nelle maggiori riviste specialistiche, molte delle quali tradotte in tedesco, francese, inglese, spagnolo, giapponese e cinese.
Lingresso è libero.
Informazioni
Provincia Autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici
Via Aosta, 1 - 38100 Trento
Tel. 0461 492161
Fax 0461 492160
E-mail: sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp
organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Soprintendenza per i Beni Librrari, Archivistici e Archeologici settore Archeologici - Conservatorio di muisca F.A.Bonporti