Architettura e Liturgia nel Novecento
ACHITETTURA E LITURGIA NEL NOVECENTO
Esperienze europee a confronto
2° Convegno internazionale 7 - 8 ottobre 2004
Scuola Grande di San Teodoro, campo San Salvador
Nell'ambito della Biennale di Architettura a Venezia, che si aprirà ai primi di settembre, il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, collabora all'organizzazione di un convegno internazionale promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana che, ai primi di ottobre, indagherà il tema dell'incontro tra liturgia e architettura contemporanea.
Architettura e liturgia nel Novecento propone un'analisi comparativa tra le architetture di chiese realizzate in Francia, Germania, Spagna, Svizzera e Italia. Il confronto, avviato nel 2003, proseguirà a cadenza annuale, nel contesto stimolante della Biennale di Venezia, toccando alternativamente arte e architettura e coinvolgendo ogni volta paesi diversi in modo da allargare i contatti e le conoscenze.
Negli ultimi quarant'anni (1963 - 2004), grazie all'impulso dato dal Concilio Vaticano II, la Chiesa Cattolica sta conoscendo una stagione di rinnovamento artistico: si costruiscono nuove chiese, si realizzano opere d'arte nelle chiese nuove e in quelle antiche. La presenza del Mart al convegno di Venezia è motivata dalla particolare attenzione che il museo ha sempre nutrito nei confronti dell'architettura del XX secolo, attenzione sostenuta dall'origine trentina di illustri architetti, da Ettore Sottsass sr. a Luciano Baldessari, da Adalberto Libera a Gino Pollini. Attraverso cataloghi, esposizioni, conferenze e momenti di studio il Mart ha condotto un'analisi della loro opera, profondamente immersa nelle problematiche del mondo contemporaneo, nei suoi linguaggi e nella sua spiritualità.
Il Convegno è promosso da: Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana / Patriarcato di Venezia
e da: La Biennale di Venezia 9. Mostra Internazionale di Architettura
in collaborazione con: MART Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
con il patrocinio di: Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa / Ministero per i Beni e le Attività Culturali / Regione del Veneto / Provincia di Venezia / Comune di Venezia
Organizzazione
Gianmatteo Caputo - Patriarcato di Venezia
Segreteria organizzativa: tel. 3487078424
culturart@libero.it
Ufficio stampa
tel. 3487078425 press.culturart@libero.it
Coordinamento tecnico scientifico
Giorgio Della Longa
Antonio Marchesi
Massimiliano Valdinoci
www.chiesacattolica.it/cei
www.segni-del-9cento.it