Architettura integrale
Si tratta della presentazione del libro: "Francesco Cocco, Architettura integrale" , edito dalla Casa editrice "Prospettive" di Roma (2009).
I relatori previsti sono, oltre all'autore Francesco Cocco, l'architetto Sergio Giovanazzi e il filosofo Franco De Faveri.
Partecipano: Paolo Biasioli, Assessore all'urbanistica e alle politiche abitative del Comune di Trento e Mario Agostini, Presidente dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trento.
Coordinamento: Alessandro Franceschini e Alessia Buratti - casaCittà.
FRANCESCO COCCO ARCHITETTURA INTEGRALE (ed. Prospettive, Roma, 2009)
La lezione di Francesco Cocco è intimamente difficile, come lo sono di norma tutte le cose semplici. Pensare alledificio come lesito casuale di un grumo di elementi buttati su di una superficie piana, può sembrare unoperazione solamente intellettuale, troppo lontana dalla utilitas vitruviana che dovrebbe stare alla base di tutte le architetture. Ma Cocco legge larchitettura prima ancora che essa diventi qualcosa. E la legge nella sua dimensione eminentemente estetica. Come il cumulo di rocce che i movimenti tellurici primordiali, nella loro naturale casualità, hanno disposto confusamente su quella parte della terra che si chiama Trentino. E che solo in un secondo tempo è diventato altro: colline, boschi, laghi, torrenti, declivi. Tutti elementi che si sono arricchiti della presenza delluomo e che sono divenuti lentamente unidentità, un paesaggio.
Ne parleranno:
Francesco Cocco, architetto e autore del volume
Sergio Giovanazzi, architetto
Franco De Faveri, filosofo
Con la partecipazione di:
Paolo Biasioli, Vicesindaco e Assessore allurbanistica e alle politiche abitative del Comune di Trento
Mario Agostini, Presidente Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trento
Coordinamento:
Alessandro Franceschini - casaCittà - Laboratorio urbano di Trento
Alessia Buratti - casaCittà - Laboratorio urbano di Trento
organizzazione: CasaCittà - Laboratorio urbano di Trento