Archivi tra Italia e Austria: trattative, riconsegne, riordini nell’area trentino-tirolese (XX secolo)
Comprendere le ragioni per cui certi documenti si sono conservati, mentre altri sono andati dispersi per i motivi più vari, sono questioni chiave per gli storici e le storiche. Questo vale particolarmente per gli Archivi di Stato della regione Trentino-Alto Adige e del Land Tirol, che hanno subito molteplici riorganizzazioni, come del resto è accaduto agli archivi degli stati successori della ex monarchia asburgica che sono stati coinvolti in vari trasferimenti e riordini.
Il seminario è l’occasione per riflettere sulla genesi e sulla storia degli Archivi di Stato regionali, soffermandosi in particolare sulle relazioni tra i tre poli archivisti di Innsbruck, Trento e Bolzano.
Il caso di studio approfondito dal progetto “GRENZAKTEN 2.0: CARTE E DOCUMENTI SUI CONFINI DELL’IMPERO – II PARTE” permette di seguire le complesse trattative avviate alla fine della Prima guerra mondiale tra Italia e Austria per il recupero della documentazione trentina inviata Oltralpe in seguito alla secolarizzazione del principato ecclesiastico di Trento nel 1803 e proseguita in varie fasi per tutto il secolo e ai primi del Novecento.
Tra la documentazione giunta a Trento si trovava anche una raccolta, estrapolata dagli “Ältere Grenzakten” dello Statthaltereiarchiv di Innsbruck, che in virtù di quei trasferimenti si trova oggi frazionata in più sedi.
Il progetto finanziato con il Bando Archivi della Fondazione CARITRO ha permesso di ricostituire virtualmente questa sezione poco conosciuta e di mettere a disposizione della comunità scientifica un inventario che sarà disponibile online alla fine del progetto.
PROGRAMMA
MERCOLEDI’ 16 NOVEMBRE 2022
15.00-15.15
Katia Occhi (FBK-ISIG)
Saluti introduttivi
15.15-16.00
Christoph Haidacher (Tiroler Landesarchiv, Innsbruck)
Vivaci relazioni archivistiche tra Nord e Sud
16.00-16.45
Mirko Saltori (Fondazione Museo Storico del Trentino)
L’Archivio di Stato di Trento dalla nascita agli anni ’70: vicende, figure, materiali
17.00- 17.45
Philipp Tolloi (Archivio provinciale di Bolzano)
Le sorti precarie di un’istituzione. L’Archivio di Stato di Bolzano (1920–1986)
17.45-18.30
Rossella Ioppi (Archivio di Stato Trento)
“Tirol gegen Venedig”: carte e documenti sui confini dell’impero nei fondi del Tiroler Landesarchiv
18.30
Discussione finale
Coordinamento scientifico:
Katia Occhi (FBK-ISIG)