Archivio dei bambini perduti

‘Archivio dei bambini italiani’ - Valeria Luiselli - La Nuova Frontiera Editore

Incontri e convegni , Presentazione libro

Sono rarissimi i libri che decidiamo di presentare noi librai, in anteprima nazionale e sono tutti destinati a diventare dei classici contemporanei: è stato così per ‘Le nostre anime di notte’ di Kent Haruf e per ‘Il fiore della notte’ di Herbert Lieberman.

Abbiamo deciso di dedicare uno di questi incontri ad uno di quei libri capaci di segnare un prima ed un dopo nella storia della letteratura. 

‘La Nuova Frontiera’, il suo editore italiano, ha deciso di pubblicarne in prima battuta 6.000 copie. Un numero spropositato rispetto non solo alla normale tiratura della casa editrice, ma per lo stesso mercato italiano.
Erano stati talmente forti i plausi dei librai italiani che lo hanno letto in anteprima che si è deciso per questa tiratura che per alcuni rappresenta una forte scommessa, per altri un azzardo economico.

È certo che messicana Valeria Luiselli, già nostra ospite alcuni anni fa, ha scritto un libro che ne ha consacrato la grandezza: negli Stati Uniti è diventata una star delle lettere, tanto da conquistare la prima pagina del New York Times.
La prima pagina del New York Times, un privilegio toccato a pochissimi scrittori in vita, eppure riservato a questa scrittrice messicana,innamorata di Venezia e degli scrittori che l’hanno cantata.

‘Archivio dei bambini perduti’ è un nuovo classico capace di rompere ogni schema, un libro indimenticabile.
Il libro pubblicato in traduzione italiana ( fra le prime ad uscire al mondo ) è stato fortemente voluto da Lorenzo Ribaldi, editore con la sigla La Nuova Frontiera che ha già pubblicato tutti i libri di Valeria Luiselli.

La traduzione è stata affidata ad uno dei maggiori traduttori italiani: Tommaso Pincio.

Nell’estate soffocante di New York, una giovane coppia lascia la città per un lungo viaggio in automobile con i figli, diretta in Arizona. La loro meta finale è l’Apacheria, il luogo che un tempo gli Apache consideravano la loro casa.
Protetta dall’abitacolo della loro vettura, la famiglia gioca, legge e canta, mentre la radio trasmette notizie sempre più allarmanti di una ‘crisi di migranti’: migliaia di bambini premono per attraversare il confine meridionale degli Stati Uniti, ma ad attenderli c’è una lunga detenzione o una fine tragica nel deserto...

Vi racconteremo questo libro urgente, necessario, in attesa che a dicembre, la scrittrice Valeria Luiselli sarà nostra ospite nuovamente.


organizzazione: Libreria Arcadia