Arco Asburgica. Artigianato e Tradizione

Manifestazioni ed eventi

“Arco asburgica” è una rievocazione storica che con i suoi appuntamenti intende riproporre nella deliziosa cittadina di Arco (TN) l’atmosfera di signorile disincanto che si viveva nella seconda metà del secolo scorso, quando, al seguito dell’Arciduca Alberto d’Asburgo, cugino dell’Imperatore Francesco Giuseppe, che vi si fece costruire una splendida residenza, svernavano nella città delle palme e dell’ulivo i più bei nomi della nobiltà e della ricca borghesia mitteleuropea.

Domenica 1.09
ARCO COM’ERA ALLA FINE DELL’800
• 14.00 Piazzale Segantini
Si entrerà in un’altra epoca, si allestirà nel piazzale Segantini una grande “AIA”, con attrezzi vari e mestieri in collaborazione con i teatranti della C.O.F.A.S.
Ci sarà la stalla, l’hostaria, una camera da letto ed una cucina, alcune filodrammatiche trentine allestiranno varie situazioni d’epoca intrattenendo i passanti. Cantastorie allieteranno i più piccini.
Sarà allestito uno studio fotografico con la possibilità di farsi immortalare con abiti d’epoca asburgici

Sabato 07.09
ASPETTANDO SISSI SULLE NOTE DI STRAUSS
• 20.30 Per le Vie Cittadine e Piazzale SegantiniInizio corteo dal viale delle Magnolie con i tamburi di Dro che porteranno i figuranti di varie associazioni trentine nel centro storico di Arco, rientrati nel piazzale Segantini il narratore presenterà i vari gruppi mentre occuperanno i posti assegnati, nel frattempo il narratore darà piccole notizie storiche della vita archese dell’Arciduca.
Si inizia la presentazione in passerella dei regnanti ospiti ad Arco, poi nell’attesa delle ore 22,00 il corpo di ballo Asburgico apre le danze con una sua coreografia, finita si coinvolgerà il pubblico con balli.

• 22.00 Alle ore 22,00 arriveranno delle contadine con affanno annunciando al narratore che sta arrivando una carrozza con l’Imperatrice Sissi e le due dame di corte. Il narratore darà l’ordine di preparare un tavolo in suo onore.
All’arrivo dell’Imperatrice l’Ambasciatore andrà a riceverla e portarla in passerella dove il narratore darà delucidazioni sia sulla vita che del vestito della Principessa. Dopo il saluto dell’Arciduca Alberto ci sarà uno spettacolo in onore alla Principessa.
La serata continua con varie esibizioni di altri gruppi e sempre sarà coinvolto il pubblico presente con le note di STRAUSS.
La chiusura della serata sarà in onore della Principessa che danzerà sulle note del DANUBIO BLU

Domenica 08.09
OSPITI A CASA DELL’ARCIDUCA ALBERTO
• 16.00 Centro storico L’arciduca Alberto apre i cancelli della sua dimora ai graditi ospiti e a tutta la cittadinanza.

• Dalle ore 16.00 nel parco della casa sarà possibile degustare la merenda Asburgica.
Esibizioni coreografiche del gruppo ASBURGO e vari figuranti in costumi d’epoca allieteranno il centro storico


organizzazione: Comitato Tradizioni Usi e Costumi Arcensi Arco Asburgica Artigianato e Tradizione