Arco Asburgica. Artigianato e Tradizione
Arco asburgica è una rievocazione storica che con i suoi appuntamenti intende riproporre nella deliziosa cittadina di Arco (TN) latmosfera di signorile disincanto che si viveva nella seconda metà del secolo scorso, quando, al seguito dellArciduca Alberto dAsburgo, cugino dellImperatore Francesco Giuseppe, che vi si fece costruire una splendida residenza, svernavano nella città delle palme e dellulivo i più bei nomi della nobiltà e della ricca borghesia mitteleuropea.
Sabato 04.08
BALLANDO SOTTO IL CASTELLOPER LE VIE CITTADINE E NEI GIARDINI PUBBLICI ore 20.00
Verranno allestite varie postazioni per far si che la gente abbia la possibilità di girare e visitare Arco.
Nelle varie postazioni si esibiranno le varie SCUOLE DI DANZA con le loro maestranze che metteranno a disposizione la loro professionalità per coinvolgere e far ballare l'ospite. L'ospite avrà così la possibilità di scegliere la propria vocazione nel ballo con varie possibilità di aggregazione.
L'intento di questa manifestazione è portar in piazza discipline a molti sconosciute e far si che Arco diventi un appuntamento fisso e porti un buon afflusso turistico.
Domenica 02.09
PER LE VIE CITTADINE E PIAZZE DI ARCO ore 14.00
Si entrerà in un'altra epoca, si allestirà nelle varie vie e piazze di Arco situazioni d'epoca, in collaborazione con la C.O.FA.S.
Ci sarà la stalla, l'HOSTARIA, la camera da letto con un tinello ed una cucina, più vari attrezzi acquistati da noi nel tempo.
Alcune FILODRAMMATICHE TRENTINE allestiranno varie situazioni d'epoca intrattenendo i passanti.
Un grande mercato sarà presentato ai visitatori con vendita ad offerta per associazione APIBIMI.
Un CORO intratterrà i visitatori, un GRUPPO FOLK porterà anche dei vecchi mestieri del posto (Caldonazzo).
Anche quest'anno ci saranno nella nostra manifestazione i TRATTORI VECI DELLA BUSA che con il loro grande spirito di partecipare e di far conoscere l'antico mestiere del contadino allieteranno gli ospiti.
Il tutto anche in questa manifestazione è stato seguito con occhio vigile dallo storico Romano Turrini.
RIEVOCAZIONE STORICA DELL'ARRIVO DELL'IMPERATIRCE ELISABETTA DI SASSONIA AD ARCO
Sabato 08.09
GIARDINO DELLA VILLA ASBURGICA ore 17.00 L'Arciduca, il Re di Napoli, il Re del Belgio, Conti, Baroni, Visconti attendono l'arrivo dell'Imperatrice Elisabetta di Baviera della figlia Maria Vittoria e del consorte Francesco Salvatore d'Asburgo, nel maestoso giardino della Villa Asburgica sita in Largo Pina, il parco sarà aperto a tutta la popolazione ed è tutta invitata.
VIALE DELLE PALME ore 17.00 Per i più piccini per ingannare l'attesa ci saranno dei cantastorie di strada.
VIALE DELLE PALME ore 18.00 Arrivo in carrozza per portare l'Imperatrice sul viale delle Palme dove ci sarà la lettura da parte dell'Arciduca del discorso di benvenuto.
Intanto sul gazebo suonerà un'orchestra e faremo l'aperitivo sulla veranda.
VIE DI ARCO Per le vie di Arco passeggeranno svariate coppie in stile d'epoca (figuranti C.O.FA.S.).
Piazzale Segantini ore 20.00 GRAN GALA, quest'anno sarà una sorpresa per tutti.
Domenica 09.09
Centro storico ore 16.00 L'Arciduca Alberto e tutti i suoi illustri ospiti lasciano la villa dell'Arciduca per una visita al borgo antico della città di Arco. Tutta la via sarà animata da teatranti vestiti da popolani ed in ogni portone ci saranno delle piccole recite animate dalle Filodrammatiche del territorio Trentino.
PALAZZO DELLE SCUDERIE Il comitato Bernardino preparerà nel palazzo delle scuderie una merenda per la corte e allieterà l'evento la FISORCHESTRA DI ARCO.
Parco Arciducale ore 18.00 Recita teatrale in onore dell'Imperatrice al parco dell'Arciduca. Chiusura dell'evento con partenza dell'Imperatrice ed ospiti sulla carrozza dal parco Arciducale.
organizzazione: Comitato Tradizioni Usi e Costumi Arcensi Arco Asburgica Artigianato e Tradizione