Arco Asburgica. Artigianato e Tradizione
Arco asburgica è una rievocazione storica che con i suoi appuntamenti intende riproporre nella deliziosa cittadina di Arco (TN) latmosfera di signorile disincanto che si viveva nella seconda metà del secolo scorso, quando, al seguito dellArciduca Alberto dAsburgo, cugino dellImperatore Francesco Giuseppe, che vi si fece costruire una splendida residenza, svernavano nella città delle palme e dellulivo i più bei nomi della nobiltà e della ricca borghesia mitteleuropea.
Il Villaggio dei Mestieri
È previsto lallestimento di un ipotetico villaggio formato da 10/15 botteghe ricostruite, in box precedentemente realizzati, dentro i quali vecchi artigiani lavoreranno e illustreranno le caratteristiche della loro attività. La manualità e la professionalità dei vecchi artigiani costituirà il filo che lega lartigianato di ieri e alcune particolari attività dellartigianato odierno rappresentate nella rassegna.
RASSEGNA DELLARTIGIANATO ARTISTICO E CARATTERISTICO TRENTINO
La rassegna ha lo scopo di promuovere in ambito regionale, extraregionale (Veneto-Lombardia) e internazionale (turismo presente nel bacino del Garda), lartigianato artistico e caratteristico trentino. La rassegna si svolgerà allinterno del Casinò in stand appositamente allestiti.
1° CONCORSO FERRO BATTUTO
Il concorso si svolgerà in due giornate durante le quali ai concorrenti verrà dato un tema dal titolo: La vite e il mondo che la circonda, sarà consegnato a tutti un determinato quantitativo di materia prima, ferro dolce, con il quale dovranno elaborare unopera con ausilio di forgia, incudine e martelli. Unapposita giuria decreterà il vincitore al quale spetterà il premio di rappresentanza e il premio in natura economica
PROIEZIONE FILMATI
LAssessorato Provinciale allArtigianato dispone di una serie di filmati relativi a mestieri che rischiano di scomparire. Il progetto prevede la loro proiezione durante una serata nella quale verrà presentato il calendario 2008 con le foto di vecchi mestieri
Villaggio dei sapori
Su Viale della Palme saranno allestiti circa dieci stand con casette caratteristiche, a disposizione di aziende e privati, per la promozione e vendita di prodotti tipici trentini.
Il villaggio rimarrà aperto per i tre week-end di settembre
OSTERIA DEL BUON GUSTO
Sarà allestita nellarea antistante il Palazzo del Casinò (Viale delle Palme e veranda) e funzionerà nei tre week-end con un piatto fisso (tagliere salumi e formaggi trentini) ed un piatto che varierà ad ogni week-end.
PASSEGGIATA DEI SAPORI SULLE ORME DEGLI ASBURGO
La proposta ricalca le edizioni precedenti, una passeggiata di circa 5km nellolivaia che sovrasta Arco con sei postazioni di ristoro e animazione dove si possono gustare altrettanti piatti tipici trentini.
Gran Galà Asburgico
Una così variegata e importante proposta non poteva che concludersi con una serata altrettanto importante.
La serata sarà incentrata su una cena con menù caratteristico, ricavato da un ricettario datato 1860, e ambientata nella stupenda cornice del Salone delle Feste del Casinò di Arco.
Animata dalle note dellorchestra Caffè Concerto Strauss vedrà ©la presenza dellArciduca Alberto dAsburgo e la sua corte.
SFILATA DI MODA
Nella stupenda cornice del Salone delle Feste del Casinò, in collaborazione con lAssociazione Artigiani settore tessile e lAssociazione Allevatori ovocaprini trentini, presenteremo una sfilata di moda di capi confezionati artigianalmente con lana proveniente dagli allevamenti trentini
VALZER IN PIAZZA
Si svolgerà nella bella cornice di Piazza III Novembre, sulle musiche dellorchestra Strauss e con la partecipazione della Corte Asburgica, e coinvolgerà nel più classico ballo viennese il pubblico presente. Un concerto da ascoltare e per i più temerari da ballare
SFILATA SUONI E FOLKLORE DELLE ALPI
Sul classico circuito dei giardini pubblici sfilata di bande caratteristiche e gruppi folkloristici dellarco alpino. Sono previsti una decina di gruppi puntando sulla tipicità e qualità degli invitati.
13.09
Viale delle Palme Apertura villaggio dei sapori
Casinò Municipale Inaugurazione Rassegna dellArtigianato artistico e caratteristico del Trentino
14.09
Salone delle Feste Concerto dei cori Maddalene di Revò e Castel Penede di Nago
15.09
Viale delle Magnolie nel Villaggio dei mestieri i vecchi mestieri e le attività rurali
Salone delle Feste Casinò Sfilata di moda Abiti confezionati in lana di ovini trentini
Piazzale Segantini 1° concorso internazionale artisti del ferro battuto
Viale delle Palme Osteria del gusto: promozione piatto caratteristico (carne salada e fasoi - tagliere formaggi e salumi trentini)
Casinò Municipale Degustazione mosto ed uva
16.09
Piazzale Segantini Chiusura concorso internazionale artisti del ferro battuto
Viale delle Palme Villaggio dei sapori Osteria del gusto: promozione piatto caratteristico
Casinò Municipale Chiusura Artigianato artistico e caratteristico trentino
Casinò Municipale Degustazione mosto ed uva
22.09
Salone delle Feste Gran Galà Asburgico menù tipico ricavato da un ricettario datato 1860, ballo con lorchestra Caffè Concerto Strauss e la partecipazione della Corte asburgica
Viale delle Palme Osteria del gusto: promozione piatto caratteristico (trota del Sarca en saor - tagliere formaggi e salumi trentini)
Casinò Municipale Degustazione mosto ed uva
23.09
Piazza III Novembre Valzer in piazza con la corte Asburgica
Viale delle Palme Osteria del gusto: promozione piatto caratteristico
Casinò Municipale Degustazione mosto ed uva
Giardini pubblici Trattori in piazza: raduno e sfilata trattori depoca a cura del Gruppo Trattori Veci della Busa (ref. 335 5881067)
29.09
Olivaia Passeggiata dei sapori sulle orme degli Asburgo: camminata di 5 km con degustazione piatti tipici
Viale delle Palme Osteria del gusto: promozione piatto caratteristico (crauti della Valle di Gresta, polenta, mortadella tagliere formaggi e salumi trentini)
Casinò Municipale Degustazione mosto ed uva
30.09
Circuito giardini pubblici Sfilata di bande caratteristiche e gruppi folcloristici trentini
Viale delle Palme Osteria del gusto promozione piatto caratteristico
Casinò Municipale Degustazione mosto ed uva
organizzazione: Comitato Tradizioni Usi e Costumi Arcensi Arco Asburgica Artigianato e Tradizione