Arco Asburgica. Cultura, Artigianato e Tradizione

Manifestazioni ed eventi

“Arco asburgica” è una rievocazione storica che con i suoi appuntamenti intende riproporre nella deliziosa cittadina di Arco (TN) l’atmosfera di signorile disincanto che si viveva nella seconda metà del secolo scorso, quando, al seguito dell’Arciduca Alberto d’Asburgo, cugino dell’Imperatore Francesco Giuseppe, che vi si fece costruire una splendida residenza, svernavano nella città delle palme e dell’ulivo i più bei nomi della nobiltà e della ricca borghesia mitteleuropea.

Domenica 7 settembre
ARCO COM’ERA ALLA FINE DELL'800
PRIMO POMERIGGIO - PIAZZE CIRCOSTANTI LA COLLEGIATA
A partire dal primo pomeriggio le piazze circostanti la Collegiata vedranno l'orologio del tempo scorrere indietro sino alla fine dell'ottocento.
Figuranti del Comitato Tradizioni Usi e Costumi Arcensi, e delle Filodrammatiche Trentine si caleranno nei panni di un tempo e percorreranno le piazze soffermandosi ad ammirare alcuni dei mestieri e degli artigiani di un tempo, quali il mulino della farina, l'impagliatore di sedie, il "moleta", i contadini che tostano l'orzo per il caffè, le donne assorte nei loro "filò, i fabbricatori di chiodi e brocche, il mercato della frutta e della verdura sui carri.
Anche quest'anno saranno presenti i Polentari di Ledro che cucineranno la rinomata "Polenta Cocia".

Sabato 13 settembre
ASPETTANDO SISSI SULLE NOTE DI STRAUSS
ORE 18.30 PER LE VIE CITTADINE E PIAZZALE SEGANTINI
La serata sarà all'insegna delle danze ottocentesche proposte dal gruppo asburgico del Comitato Tradizioni Usi e Costumi Arcensi, accompagnato da altri gruppi Rievocatori Trentini che si che si esibiranno in danze coreografate sulle note di Strauss.
Immancabili i Tamburi del Circolo Culturale Amici dell'Oratorio di Dro, che apriranno il corteo e si esibiranno durante la serata.
Arricchirà la manifestazione il gruppo dei Musici e Sbandieratori di Borgo Valsugana.

La manifestazione 2014 è patrocinata dal Comune di Arco e dalla Cassa Rurale Alto Garda B.C.C..


organizzazione: Comitato Tradizioni Usi e Costumi Arcensi Arco Asburgica Artigianato e Tradizione