Arco Eco Day

Manifestazioni ed eventi

Giornata Mondiale dell'Acqua

Eco-shopping, ristorazione biologica, energia e mobilità sostenibili, riciclo, smaltimento dei rifiuti; con la partecipazione di associazioni, aziende, operatori ed espositori della filiera «green». Domenica 22 marzo, giornata mondiale dell'acqua, torna nel centro storico di Arco e a Cantiere 26 (il nuovo centro giovanile in riva al Sarca) Arco Eco Day, la giornata nata per far riflettere e sollecitare un dibattito partecipato su un tema sempre più ineludibile: la transizione verso un modello di sviluppo e di vita eco-sostenibile. Con una grande novità: i piatti utilizzati per il classico pasta-party saranno di pane, dunque si potranno mangiare. Una nuova frontiera per le eco-feste. Tutti gli eventi sono gratuiti (in caso di maltempo si terranno a Cantiere 26, in via Caproni Maini).

Per la terza volta (la prima edizione di Arco Eco Day risale al 2012) la città si trasforma in una grande esposizione di tutto ciò che guarda all’ambiente come al patrimonio primario, con in più eco-passeggiate e meditazione in natura, spettacoli, laboratori creativi per grandi e piccoli. Inoltre, un calendario di eventi che va oltre la giornata dell'ambiente: due d'anteprima, venerdì 21 marzo; e gli altri in aprile e in maggio. In piazzale Segantini saranno anche presenti stand informativi del Comune di Arco, della Comunità Alto Garda e Ledro e delle associazioni ambientali del Comune di Arco.
L’iniziativa è del Comune di Arco, in collaborazione con la Comunità Alto Garda e Ledro e con il sostegno del gruppo A.Gio (Arco Giovani), dell’APPA (Agenzia provinciale di protezione dell’ambiente) nell’àmbito della certificazione ambientale verificata EMAS e del marchio Family in Trentino, in collaborazione con Friends of Arco, Rete EA e le associazioni del territorio.

S'inizia dunque venerdì 21 marzo: alle ore 20 a «Cantiere 26» c'è la cena vegetariana al buio, mentre alle 20.45 nella sala dei vigili del fuoco si svolge la conferenza «Vivere in una casa passiva e in una casa Clima Gold».

Sabato 22 marzo Arco Eco Day entra nel vivo: gli stand espositivi sono allestiti in viale delle Magnolie dalle ore 14 alle 18, tema «Energie rinnovabili. Io rinnovo il mio futuro» e «Tutto un altro muoversi», con operatori del settore della mobilità sostenibile.

Gli spettacoli si svolgono lungo le vie del centro dalle ore 13 alle 18: «Il dottor Sbrodolone» (spassosa lezione magica sul tema dell’educazione ambientale, del risparmio energetico e della ecosostenibilità, a cura di Emanuele Cozzaglio), «Sete d'acqua. Narrazioni, poesie, fiabe itineranti da bere» (un curioso personaggio in bicicletta declama le qualità e le virtù dell’acqua che sta fuori e dentro di noi, a cura di Sara Maino) e «Non lavare il gatto, non serve!» (sullo spreco d'acqua e sulle relative, semplici regole, a cura di Lupusinfabula).

«Eco-shopping», il mercatino green e sostenibile, propone in piazzale Segantini e in piazza Marchetti dalle 14 alle 18 una giornata in cui sono in scena capi di abbigliamento eco-fashion, oggetti di design bioecologico, prodotti biocosmetici e tante altre curiosità.

Poi ci sono i percorsi verdi: la «Eco-passeggiata nell’olivaia di Arco», con partenza in viale delle Magnolie allo stand dell'associazione Friends of Arco alle ore 10 e alle ore 14, è a cura delle guide alpine della scuola di alpinismo di Friends of Arco (ai partecipanti sarà messo a disposizione il kit «guanti e sacchetto» che sarà utilizzato durante la passeggiata per pulire il percorso); «Nel verde di Arco», con partenza dallo stand del Comune di Arco in piazzale Segantini alle ore 10.30 e alle ore 14.30, è una visita guidata a cura dei giardinieri del Comune, alla scoperta del parco Arciducale e dei giardini centrali; «Meditazione in natura», proposto al parco Arciducale dall'associazione Kushi Ling di Arco con ritrovo alle ore 15 (solo per grandi) è un'esperienza di meditazione in natura e passeggiata a Laghel, con visita al centro di meditazione Kushi Ling; infine, «Alla fonte. Acqua, fontane e storie di Arco», parte in piazzale Segantini dallo stand dell'associazione Araba Fenice alle ore 15 e alle ore 16.30, ed è una passeggiata tra le fontane di Arco con letture, a cura dell’associazione Araba Fenice di Arco e della Rete trentina di Educazione ambientale dell’Alto Garda e Ledro.

Tantissimi, poi, i laboratori creativi.

Il pasta-party è in viale delle Palme dalle ore 12 alle 14.30, a cura dei Nu.Vol.a Alto Garda e Ledro, servito in piatti di pane (il tutto gratuito).

A seguire, sabato 12 aprile dalle 9 alle 15 nella veranda del Casinò municipale si tiene la «Giornata del ri-uso», in collaborazione con la Comunità Alto Garda e Ledro. Sabato 10 maggio a Cantiere 26 «Let’s clean up Europe», Giornata sulla riduzione dei rifiuti. E venerdì 23 maggio alle ore 16.30 ancora a Cantiere 26 si svolge la festa di Piedibus.


organizzazione: Rete trentina di educazione ambientale