“Arco alpino: retorica o opportunità? Problematiche e prospettive di welfare nelle regioni alpine”

Il seminario invita ad un confronto sulle realtà del sociale in contesti montani, dove esistono condizioni ambientali, economiche e culturali peculiari. Limiti e risorse contraddistinguono la vita delle persone nelle comunità alpine. 

Incontri e convegni , Convegno
[ Ufficio beni archeologici ]

Il vivere in montagna viene spesso rappresentato, in modi fuorvianti con toni idilliaci e retorici oppure, al contrario, come realtà difficile, destinata a scomparire.

Intendiamo, invece, guardare le problematiche sociali nei territori montani con attenzione alle condizioni concrete di vita, oltre gli stereotipi. In tal senso proponiamo l’ipotesi che l’Arco alpino, e nello specifico della realtà trentina l’area Euregio, costituisca un’entità sovrannazionale morfologicamente omogenea con specificità ed affinità storico-culturali, antropologiche, sociali ed economiche.

Tali specificità ed affinità producono un sistema di vincoli e risorse che, a sua volta, connota il sistema alpino rispetto ad altri ambiti territoriali quali la pianura e le aree urbane/metropolitane.

Anche il concetto di autonomia appartiene tradizionalmente al patrimonio dei territori alpini. È necessario oggi però chiedersi a quali bisogni essa risponda, quali siano le sue funzioni attuali, in che modo possa connettere territori, spesso marginali, a realtà più dinamiche ed ai processi globalizzanti in atto.

In questa prospettiva, il seminario vuole approfondire le tematiche specifiche delle politiche di welfare, che forse più di altre risentono delle dinamiche sopra descritte.

Partecipano al seminario esperti e rappresentanti di istituzioni pubbliche e realtà sociali non solo trentine, ma anche altoatesine e di altre regioni alpine italiane ed estere. Il seminario inaugura un percorso, promosso dalla Fondazione “Franco Demarchi”, di collaborazione con significative realtà dei territori alpini per realizzare progetti comuni.

 ecco il programma:


organizzazione: Fondazione Franco Demarchi in collaborazione con: Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Federazione della Cooperazione, Euroregione Alpina “Tirolo-Alto Adige/Südtirol-Trentino