Arco confronti: riflessioni sul Trentino che cambia

Convegno

La fisionomia della società trentina sta lentamente ma progressivamente cambiando; basta volgere lo sguardo ai decenni che ci hanno preceduto per notarne l'evoluzione e i profondi cambiamenti.
Non sono tuttavia mutamenti che appartengono e qualifichino solo la nostra realtà. La trasformazione è nel Dna di ogni società, di quasi tutte le comunità, benché sia diversa da realtà a realtà.
Ma negli ultimi anni in Trentino questo processo ha subito un'accelerazione, che spesso non riusciamo a vedere e a capire, immersi come siamo nelle nostre azioni quotidiane, scordandoci alfine la dimensione storica dei processi di cambiamento.
Nella crescita di un territorio si ritrova l’intreccio fra politica, economia e società: un intreccio nel quale è difficile spesso definire i confini e i limiti di ogni componente. In Trentino questi ruoli vengono ulteriormente plasmati dalla posizione geografica, che contribuisce a mettere in contatto, a confrontarsi, alle volte a confondersi, culture e lingue diverse.
Arco ha rappresentato nella sua storia un luogo d'incontro di culture in epoche lontane e in periodi storici a noi più vicini. Ciò ha contribuito alla crescita della città, irradiando con i suoi aspetti positivi in altri luoghi, ad altre realtà. Una città a dimensione armonica, in cui natura, storia, cultura si incontrano serenamente.
La cultura e l'arte del Rinascimento di Nicolò d'Arco, i colori e la luce di Giovanni Segantini, il senso di accoglienza nei confronti delle varie comunità civili e religiose, la sua storia mitteleuropea e insieme un paesaggio dolce ed un clima mite hanno fatto di Arco una città unica nel suo genere. Un posto dove è piacevole incontrarsi, discorrere, discutere, confrontarsi senza l'assillo delle urgenze, senza il rumore delle tensioni quotidiane.
Proprio ad Arco, perciò, noi vogliamo irrobustire il filo che ci lega al passato, capire le trasformazioni della società e portare il nostro piccolo ma importante contributo con una serie di incontri, che investano le diverse realtà ed esperienze del Trentino.
"ARCOconfronti. Riflessioni sul Trentino che cambia è il titolo del ciclo di dibattiti pubblici che intendono proporre la nostra città come luogo di confronto, di dialogo, di interpretazione a favore di più ampie comunità e di persone ed istituzioni cui sta a cuore il futuro comune della nostra, piccola terra.
Ruggero Morandi (Assessore alla Cultura del Comune di Arco)


organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla Cultura - in collaborazione con TCA, ArcoAmbiente Cultura