Arcobonsai 2009

Manifestazioni ed eventi

Il convegno di Arcobonsai costituisce un’interessante occasione di incontro per tutti coloro che amano il bonsai, siano essi coltivatori appassionati o collezionisti. La presenza di esperti istruttori italiani assicurano all’evento un alto grado tecnico-qualitativo, grazie a laboratori, scambi di impressioni e consigli di ogni genere. Affiancata al convegno viene organizzata una mostra–mercato che è sicuramente la migliore occasione in Italia per poter scegliere tutto il materiale e l’attrezzatura che serve ad un bonsaista.
A fianco della manifestazione Arcobonsai, trova spazio la manifestazione Arcofiori. L’iniziativa si articolerà in due momenti: verrà realizzata una mostra a cura degli operatori florovivaistici della zona, in apposite casette posizionate sul viale antistante il Casino‘ Municipale; il verde diventerà inoltre protagonista nei giardini e nel centro storico con creazioni, realizzazioni e addobbi a cura dei giardinieri del Comune di Arco.

Ancora una volta la città di Arco si veste dei colori delle manifestazioni “Arcobonsai” e “ArcoFiori”, promosse dall’Arcobonsai Club Garda Trentino, che nella passata edizione hanno visto tra le 12.000 e le 15.000 presenze. Il via ufficiale alla manifestazione è in programma venerdì 1° maggio alle 16.30, ma già dal mattino del 1° maggio sarà possibile ammirare le esposizioni di fiori e bonsai e le contestuali mostre allestite al Casinò.

Tra le novità, infatti, di questa edizione vi sono due importanti ed interessanti mostre: “Olivi a confronto”, scaturita da una collaborazione con Appa-Villino Campi, e “Il Giardino di Villa Angerer: storie e prospettive”, organizzata dal Servizio Conservazione della Natura e dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici provinciali, in collaborazione con la Soprintendenza del Veneto e con l’Università di Architettura di Venezia, nell’ambito del quarto corso “Progettare il giardino storico.
Mentre la prima punterà l’attenzione sulla coltivazione dell’olivo nella zona dell’Alto Garda, attraverso una sezione espositiva al Casinò e un ricco calendario di appuntamenti, la seconda riguarda i risultato del quarto corso itinerante fra Veneto e Trentino dedicato ai giardini storici. Soggetto del corso è stato proprio il giardino del Sanaclero (Villa Angerer), uno dei pochi rimasti integri nella nostra regione, un parco importante sia dal punto di vista storico che per le specie botaniche in esso presenti, di cui la mostra allestita al Casinò durante la manifestazione Arco Bonsai ripercorrerà i tratti caratteristici e proporrà alcuni suggerimenti per il futuro.
Oltre a questi appuntamenti, l’edizione 2009 di “Arcobonsai” vedrà la presenza del maestro Iura Takashi che, seppur piuttosto giovane, è già famoso per le sue interpretazioni nella coltivazione e nella lavorazione dei ginepri, considerate di assoluto valore a livello mondiale. Iura Takashi, nato nel 1977 e figlio di famosi bonsaisti, ha intrapreso il tradizionale percorso di studio presso un maestro di bonsai nel 1996 e dopo 5 anni di apprendistato si è distinto in numerose selezioni ed esposizioni di bonsai, al punto che gli stessi istruttori che partecipano al trofeo arcense hanno chiesto di poter seguire un workshop con lui.
Come chiarito dal presidente Gabriele Sbarbini, anche quest’anno sono moltissime le adesioni, alle quali la macchina organizzativa dell’Arcobonsai Club Garda Trentino ha saputo dare risposta ammettendo al Trofeo ArcoBonsai, arrivato all’ottava edizione, ben 18 istruttori e una ventina di bonsai club.

Quello che ormai rappresenta il più importante mercato a livello nazionale, e probabilmente europeo, di bonsai, verrà allestito come di consueto nei portici del Casinò, affiancato dall’esposizione del florovivaismo locale lungo viale delle Palme dalla mattina del 1° maggio fino alla sera del 3 maggio. Accanto agli spazi commerciali vi saranno altri appuntamenti: il maestro giapponese Iura Takashi terrà alcune dimostrazioni per il pubblico nella giornata di domenica 3 maggio, il concorso fra i 18 istruttori italiani si terrà nel pomeriggio di sabato 2 maggio, mentre quello rivolto ai Club tra le 10.00 e le 15.00 di domenica 3 maggio. Premiazioni e cerimonia di chiusura, in programma il 3 maggio alle 18.00, metteranno il suggello a questa straordinaria edizione di Arco Bonsai.
Non mancheranno gli appuntamenti di contorno quali il “Villaggio del Gusto” che proporrà piatti tipici trentini, il “Villaggio dei Sapori Trentini” con specialità culinarie, degustazioni e vendita di prodotti dell’agricoltura trentina, e il “Villaggio dei bambini” per tutti i più piccoli. Eccezionalmente in questa edizione gli agricoltori aderenti a Coldiretti di Trento parteciperanno a tutti e tre i giorni della manifestazione: il centro storico sarà colorato dalle bancarelle gialle che offrono a prezzi controllati prodotti di comprovate qualità organolettiche.

Venerdì 1° Maggio
• 9.00 Apertura delle registrazioni
• 9.00-12.00 Predisposizione delle mostre
• 9.00 Apertura degli spazi commerciali di Arcobonsai e ArcoFiori
• 10.00 Apertura dei Villaggi del Gusto e dei Sapori Trentini
• 15.00 Workshop con l’esperto giapponese Iura Takashi riservato agli istruttori ammessi al trofeo
• 16.30 Apertura ufficiale del Convegno, di ArcoFiori, delle mostre e delle mostre mercato
• 17.00 Coktail di ricevimento Autorità e ospiti benvenuto
• 20.30 Cena di benvenuto presso la Sala “Bonsai” del Palace Hotel Città di Arco

Sabato 2 Maggio
• 9.00 Registrazioni
• 9.00 Apertura al pubblico e delegati delle mostre e mostre mercato
• 9.00-13.00 VIII° Trofeo Arcobonsai (1° fase) – Dimostrazione a concorso tra 18 Istruttori Italiani
• 10.00-12.30 Progettazione piante dei Convegnisti a cura degli Istruttori IBS Adriano Bonini a Carlo Cipollini
• 11.00 Relazione scientifica del Prof. Ferruccio Poli
• 15.00-19.00 VIII° Trofeo Arcobonsai (2° fase) – Dimostrazione a concorso tra 18 Istruttori Italiani
• 15.00-19.00 Progettazione piante dei Convegnisti a cura degli Istruttori IBS Adriano Bonini a Carlo Cipollini
• 15.00-19.00 Tour alla scoperta del Trentino
• 18.00 Relazione scientifica del Prof. Augusto Marchesini
• 20.00 Serata “B & B & B - Birra, Bonsai e … Baraonda“

Domenica 3 Maggio
• 9.00 Apertura al pubblico e delegati delle mostre e mostre mercato
• 9.00 Relazione scientifica a cura di Luca Bragazzi
• 9.30-15.00 Trofeo Arcobonsai – Dimostrazione a concorso tra 20 Club
(pausa pranzo facoltativa)
• 9.30-17.00 Dimostrazione dell’esperto giapponese Iura Takashi
• 18.00 Premiazioni e cerimonia di chiusura