Area 2. Arte della parola - Iniziazione: i fondamentali

Corso di comunicazione

Incontri e convegni , Corso

Il laboratorio si struttura in due parti specifiche, entrambe necessarie per arrivare ad un utilizzo consapevole e emozionale della propria voce:

1) studio dell'ortoepia e delle corrette regole della pronuncia italiana: attraverso esercizi fonetici e confronto con le principali regole di pronuncia, lavoreremo sull'assorbimento dei difetti dialettali per arrivare una articolazione consapevole ed equilibrata;
2) studio dei moduli espressivi della voce: volume, tono, ritmo, pause, mordente sono gli strumenti che la nostra voce ha a disposizione per "intonarsi" e esprimere emozioni.
Impareremo come usare ciascun modulo espressivo per arrivare ad una lettura interpretata, emotiva e coinvolgente.
L'insegnante

Maura Pettorruso si avvicina al teatro giovanissima frequentando corsi di animazione teatrale per ragazzi. Successivamente si forma alla scuola Teatranza Artedrama di Moncalieri (TO) frequentando corsi di recitazione, improvvisazione, dizione, teatro-danza e commedia dell'arte. Inizia subito a lavorare in seno a diverse realtà teatrali piemontesi e vince il premio Aquilegia Blu, per attrici emergenti.
Negli anni prosegue il suo percorso formativo con alcuni maestri della scena nazionale: dizione e uso della voce al Tangram Teatro di Torino, canto con Sabrina Modena, commedia dell'arte con Eugenio Allegri, teatro-danza con Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, recitazione con Pierpaolo Sepe e Danio Manfredini.
Nel 2005 fonda lo SpazioOff di Trento, un piccolo teatro in cui esercita la sua professione di attrice affiancandola a quella di regista e drammaturga.
Nello stesso periodo fonda l'Associazione TrentoSpettacoli con la quale si occupa di progetti territoriali e nazionali sia come attrice che come autrice e regista.
Nel 2008 entra a fare parte del collettivo artistico Macelleria Ettore (Milano) con cui lavora assiduamente per 8 anni partecipando ad alcuni dei maggiori festival di Teatro italiani nonché cartelloni di alcuni dei più importanti teatri in Italia.
Parallelamente al lavoro da attrice/drammaturga, approfondisce le tecniche di espressività della voce e della comunicazione verbale. Partendo dalle tecniche teatrali, sviluppa negli anni un metodo di insegnamento che permette di avvicinarsi alla comunicazione verbale e di apprendere le proprie potenzialità e gli strumenti per svilupparle. È insegnante di dizione e uso della voce alla Scuola del Teatro Portland di Trento dal 2015.

Costi

Prezzo: 170 €
Quota associativa: 20 €

Sconto del 10% sulla quota di iscrizione riservato a studenti universitari e del secondo triennio delle scuole superiori.