Areste Paganòs e i Giganti
IS MASCAREDDAS Compagnia viaggiante di burattini e marionette (Cagliari)
Arroganti, spavaldi, prepotenti, due giovani spadroneggiano, impuniti, in lungo e in largo nel proprio paese, senza riguardo alcuno per uomini, animali e cose.
Nel villaggio, i paesani sono stanchi delle insolenze dei due balentes, chiedono percio' aiuto ad Areste Paganòs. Il nostro personaggio non si tira certo indietro, quindi, armato di sola arguzia ed ironia, entra subito in azione: per cominciare rifiuta qualsiasi prova di forza i due balordi propongano, rilanciando a sua volta con una sfida "memorabile". Grazie alle sue spettacolari trovate Areste mette nel ridicolo, i velleitari teppisti. Questi, inutile dirlo, vorrebbero sprofondare per la vergogna; La pace nella comunità è ristabilita.
Questo allestimento di burattini che, ispirato alla tradizione italiana, affronta argomenti e tematiche oggi più che mai attuali, vuole essere un ulteriore momento di approfondimento e di riflessione sulla drammaturgia burattinesca.
organizzazione: Biblioteca Intercomunale di Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago - Sostegno dell'APT dell'Altopiano della Paganella