Areste Paganòs e lo strano caso del paese di Trastullas
Arriva il Barbatàngheri
Is Mascareddas (Cagliari)
Areste Paganòs e lo strano caso del paese di Trastullas
Nel paese di Trastullas tutto funziona a meraviglia, e ciascuno conduce in armonia la propria vita. Il sindaco fa il sindaco, il parroco fa il parroco, lavvocato fa lavvocato. Ma una strana pazzia incombe sul paese. A Trastullas gli abitanti cominciano a lamentarsi perché non succede mai nulla e perché manca un bandito che protegga il paese: un bel bandito autentico, di quelli di una volta, che susciti il timoroso rispetto degli uomini e la capricciosa ammirazione delle donne. Finché il bandito entra in scena e allora ci vorranno il coraggio e lastuzia di Areste Paganòs per sbrogliare una matassa che rischiava di diventare inestricabile.
Liberamente ispirato al racconto Il bandito municipale di Giuseppe Fiori, questo spettacolo è il nuovo capitolo della saga del famoso burattino sardo inventato da Antonio Murru e Donatella Pau. Una storia avvincente, velocissima nel ritmo, venata di humour surreale, ricca di colpi di scena e di continue sorprese. Un apologo sul mito della forza, costruito con la gustosa comicità dei burattini e lantica sapienza del teatro popolare.
NOTIZIE SULLA COMPAGNIA:
La compagnia è nata nel 1980, allestisce spettacoli di burattini ispirati alla tradizione popolare italiana e, attraverso questi allestimenti, affronta argomenti e tematiche attuali, con l'intento di proporre momenti di approfondimento e di riflessione sulla drammaturgia "burattinesca". La compagnia ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali ed internazionali. Oltre alla produzione e circuitazione dei propri spettacoli, organizza e promuove il teatro di animazione in Sardegna con vari progetti teatrali. La compagnia ospita nel proprio laboratorio un "Centro di documentazione Teatrale" specifico al Teatro d'Animazione.
organizzazione: Biblioteca Intercomunale Alopiano Paganella Brenta