Ariacorte in MediterrAnima
Mescolanze Food Festival
Mescolanze Night
I sensi e la convivialità sono i protagonisti delle contaminazioni notturne di Mescolanze Night. La festa nel Festival. Musica dal vivo e cucina meticcia. Un menù musicale servito in parallelo a una proposta gastronomica informale e per tutte le tasche, che spazia dai cibi di strada ai piatti delle cucine popolari del mondo realizzati dagli chef di Mescolanze. Un arricchimento di stili e di linguaggi, musica, gastronomia, poesia, a testimonianza di come sempre più le vie della comunicazione siano in stretta relazione con le emozioni e le esperienze sensoriali, amplificate a 360°.
Tutte le sere del Festival con inizio ad ore 20.00 presso il M(eat)ing Point di Piazza Leoni sarà possibile degustare i cibi di strada e i piatti delle cucine popolari del mondo realizzati dagli chef di Mescolanze, abbinati ai vini trentini e internazionali delle oltre 100 etichette disponibili presso l'enoteca, aspettando le 22.00 orario di inizio degli spettacoli serali.
Ariacorte
Un ideale viaggio nel mondo della "taranta" e nel mondo contadino del basso Salento, ripercorso attraverso i ritmi frenetici della pizzica pizzica, le struggenti melodie di canti damore, anche in griko, canti di protesta e stornelli. La tradizione è riproposta in una nuova traduzione sonora: intreccio di melodie di un mondo meticcio che nel sincretismo culturale trova la sua identità. Allora il frenetico ritmo del tamburello, proprio della più ancestrale tradizione salentina, si mescola con i suoni della chitarra battente, con quelli doltre mare del bouzuki, della mandola, del violino, avvolti nei mantici dellorganetto. Il concerto, un condensato di musica che guarda al futuro tenendo ben stretti i legami col passato e anche il repertorio, che il gruppo propone, è ispirato allo stesso principio: dell'incontro fra la tradizione salentina e le altre del Sud e dell'innovazione con brani inediti che pure mantengono il modulo della tradizione che solo così si fa presente. Negli anni il gruppo Ariacorte ha diviso il palco con Ambrogio Sparagna, Enzo Avitabile e Bottari di Portico, Agricantus, Mimmo Epifani, Eugenio Finardi, Spaccanapoli, Lou Dalfin e Riccardo Tesi.
organizzazione: Patapunfete Associazione di cultura materiale