Arie d'opera
Irene Bottura, soprano Andrea Zaupa, baritono Tullio Garbari, pianoforte
Musiche di Mozart, Puccini, Leoncavallo, Verdi
Con un omaggio all’opera lirica si chiude la 13ma edizione della Rassegna concertistica “La grande musica a Maso Spilzi”.
Due voci liriche deputate al grande repertorio italiano ottocentesco, sia pur senza rinunciare ad una incursione mozartiana (la famosa Aria di Leporello “Madamina il catalogo è questo” da Don Giovanni) per proporre un itinerario attraverso arie solistiche rivelatrici delle passioni devastanti dei relativi personaggi e duetti soprano-baritono ad alta temperatura drammatica, come si vuole in una concezione teatrale che attribuiva alle due voci una relazione antagonista.
A scatenare la ridda di amori, tradimenti e gelosie attraverso le musiche di Puccini, Verdi, Mascagni, Leoncavallo saranno le voci del soprano trentino Irene Bottura, diplomata al Conservatorio di Trento e perfezionatasi con Paoletta Marrocu, interprete di ruoli lirico-drammatici come Turandot, Santuzza, Suor Angelica (per restare con il solo Puccini), e Andrea Zaupa, baritono Veneto, vincitore di numerosi concorsi e in carriera con ruoli protagonistici come Scarpia in Tosca, Don Pasquale, Dulcamara, Figaro e così via. Si è esibito in concerti e recital a Parigi, Vienna, Mosca, San Pietroburgo, New York. In televisione è stato presente per due anni consecutivi al Concerto di Natale su Canale 5 : “Opera On Ice”, e in Cina per il Capodanno Cinese 2018 in diretta su 5 reti della CCTV in mondo visione, stimato il miliardo di telespettatori. Al pianoforte Tullio Garbari diplomatosi presso il Conservatorio di Trento in pianoforte arricchendo la sua formazione musicale con studi di composizione, violino e in qualità di maestro collaboratore vocale, attività che ora esercita professionalmente all’Università di Salisburgo. Ha svolto fin da giovanissimo una ricchissima attività orchestrale corale, cameristica e di collaboratore vocale e strumentale in tutta Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Israele, Spagna, Romania, Portogallo, Svezia, suonando anche per la RAI e per Radio Vaticana; figura di artista versatile è anche laureato in matematica, direttore di scena e fonico in studio per concerti dal vivo.
L’ingresso è libero ma sarà regolamentato nel rispetto della normativa anti- Covid
organizzazione: Comune di Folgaria, Amici d'Orfeo