Arlecchino malato d'amore
Daniele Cortesi - Bergamo
Lo spettacolo rispetta, in modo rigoroso, i caratteri salienti della miglior tradizione burattinaia: burattini finemente intagliati nel legno ed animati in una grande "baracca", arricchita da raffinate decorazioni, danno vita ad una divertente commedia di tipico gusto goldoniano.
Protagoniste della vicenda sono le più note ed amate maschere della commedia dell'arte, coinvolte in una serie d'avventure e disavventure che non mancano mai di divertire il pubblico di tutte le età.
Il marchese d'Almaviva è assediato da numerosi creditori e, per salvarsi, è costretto a seguire il consiglio del suo cinico servo Brighella: chiedere la mano della figlia di Pantalone e, con la dote della bella Smeraldina, saldare tutti i debiti.
La notizia delle prossime nozze dell'amata Smeraldina getta Arlecchino nella più nera disperazione. La grave diagnosi, sentenziata dall'orbo e balbuziente dottor Tartaglia, spingerà l'amico Gioppino Zuccalunga ad aiutare in ogni modo il povero Arlecchino.
Dopo tante peripezie e divertenti trovate, tutto si risolverà nel migliore dei modi, con il classico ballo delle maschere.
organizzazione: APT Valle di Fassa