Armonicamente Bambino

Musica

«È una festa dedicata ai bambini, all’amicizia e alla musica dove l’armonia delle note incontra gli splendidi paesaggi dell’Altopiano di Folgaria, in una rassegna dove l’importante e cantare assieme».

Dal 28 aprile al 1’ maggio Folgaria si trasforma nella capitale della musica per bambini con la prima edizione di ”Armonicamente Bambino”. Oltre 600 coristi, di età compresa fra i 5 e i 13 anni, prendono parte ad una tre giorni canora, al termine della quale non mancherà il grande concerto sul palcoscenico all’interno del PalaFolgaria. E una manifestazione unica nel suo genere: non si tratta, infatti, di un concorso musicale, ma di una vera e propria rassegna per cori, in cui non conta il piazzamento ma la voglia di cantare assieme.

L’evento, a cui prenderanno parte oltre 20 complessi provenienti da tutta Italia, e organizzato dal Minicoro di Rovereto, che festeggia cosi il 20° anno dalla propria fondazione, con il supporto dell’Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento, dell’Apt di Folgaria-Lavarone-Luserna e con la partecipazione del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna, il più famoso coro di bambini. E stato assegnato all’Istituto d’Arte Depero di Rovereto, infine, il delicato compito di curare l’intero allestimento grafico.

La formula di questa prima edizione prevede anche momenti di gioco e divertimento riservati ai bambini, ospiti del Trentino, oltre naturalmente alle sessioni di prove. Per gli insegnanti, invece, ogni pomeriggio alle ore 14, sono organizzati incontri di aggiornamento e approfondimento su tematiche differenti. Armonicamente Bambino comincia sabato 28 aprile con l’apertura ufficiale della rassegna al PalaFolgaria. Le prove per le canzoni iniziano domenica mattina, mentre nel pomeriggio sarà dato spazio ai giochi e agli incontri di approfondimento per gli insegnanti.

Domenica 29 aprile, sempre al PalaFolgaria (alle 21.00), Il Minicoro di Rovereto presenterà assieme ad Oreste Castagna, lo Gnomo Gipo Scribantino della “Melevisione” di Rai Tre, lo spettacolo teatrale “Girogirotondo…storie di pace”.

Lunedì 30 maggio dalle 21.00 una “notte di magia” animerà le vie e le strade di Folgaria con musica, folklore e degustazione di prodotti tipici trentini.

Gran finale, martedì 1 maggio, con il concerto che vedrà tutti i 600 bambini cantare assieme sul palcoscenico. Ospite d’eccezione il Piccolo Coro ”Mariele Ventre” dell’Antoniano e a condurre la serata Veronica Maya, che ha gia presentato l’anno scorso lo Zecchino d’Oro ed e il volto femminile di ”Stella del Sud”, il programma di viaggi in onda il sabato pomeriggio alle 14.30 su Rai Uno.


organizzazione: Associazione culturale Amici e Minicoro di Rovereto