Armonico cristallo

Musica

• rovereto estate musica

Gianfranco Grisi, cristallarmonium
Franco Giuliani, chitarra

Nella cornice della mostra fotografica Aqua, utile et umile et preziosa del Museo Civico di Rovereto, i due musicisti propongono i brani di Armonico Cristallo, ultimo cd di Grisi dedicato all’acqua.

Musicista eclettico, Gianfranco Grisi unisce ad una rigorosa formazione accademica nell'ambito della composizione e dell'interpretazione pianistica una rara capacità d'invenzione. Fa parte della sua singolare ricerca espressiva la ripresa del settecentesco "Glasspiel", ripensato e formulato in modo inedito. Suo infatti è il brevetto di questo strumento, il "cristallometro", costituito principalmente da bicchieri di cristallo suonati tramite sfregamento. La disposizione particolare dei calici permette l'esecuzione di accordi fino a quattro note simultaneamente. Il repertorio spazia da brani di autori classici a temi di famosi film, e racchiude inoltre pezzi di propria composizione. Da qualche tempo si propone anche come esecutore di concertina inglese, una piccola fisarmonica esagonale – strumento sconosciuto in Italia di cui egli è uno dei pochi esecutori in Europa. Usando concertine di varie dimensioni esegue un repertorio di brani internazionali e un programma con autori classici come Vivaldi, Bach, Rossini.
La sua popolarità è notevolmente aumentata grazie alle partecipazioni a numerosi programmi televisivi sulle reti nazionali ed europee.


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali