Armonie di gusto: cibo e vino, sinergie sensoriali

Convegno

Presentazione del nuovo libro di Luigi Sforzellini, Luca Sforzellini, Lorenzo Simoni e Giuliano Tamanini: Armonie di gusto: cibo e vino, sinergie sensoriali.
Interverrà Nereo Pederzolli, esperto di enogastronomia; saranno presenti gli autori

“Armonie di Gusto” è un lavoro editoriale da collezione a cui i fratelli Sforzellini definiti simpaticamente nel circuito gastronomico internazionale “Sforzellini Brothers”, definizione coniata dalla cara amica Carla Latini; hanno dato forma con un ventaglio di proposte gastronomiche legate alla loro filosofia culinaria. Poste in un innovativo format progettato dagli Sforzellini, articolato su una linea di design di tendenza con contenuti in situazioni di fashion style attuale ed immagini di ricette volutamente create e messe in antagonismo estetico a paesaggi e vedute. Una situazione di food still-life interpretata dall’amico Giuliano Tamanini riconosciuto foodArtphotographer professionista italiano, che le ha messe in atto con cromatismo e intuito personale. Per realizzare questo, gli Sforzellini hanno individuato nei prodotti di Cantine Monfort gli elementi ideali per tale progetto. All’interno il volume propone quattordici ricette firmate, abbinate a quattordici etichette di vini di prestigio. La firma Sforzellini da sempre rappresenta unicità, eleganza prestigio e qualità del cibo, quindi abbinata alla pregiata produzione di Cantine Monfort, poteva solo creare preziosi e ricercati gioielli gustativi in una linea di alchimia eno-culinaria. Le ricette contenute nel libro sono tendenzialmente modaiole e modulate alle esigenze salutari del momento. Appetitose e golose, ma attentamente calibrate nei contenuti. Avvolte in una cornice di espressività visiva resa magicamente gustativa alla mente.

• Luigi Sforzellini considerato dalla critica internazionale tra i migliori 3 Executive Chef di cucina professionisti nel mondo. Nel 2008 è stato incluso dalla stampa enogastronomica internazionale a migliore Executive Consulting Chef del mondo per la linea della ristorazione e per il Design Food Book. Cura collane editoriali di innovazione gastronomica nella formula del food design di immagine. Maestro di Cucina dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani. Docente di tecnica del Management della Ristorazione. Taster alimentare professionista. Conduttore di programmi televisivi e radiofonici satellitari italiani e internazionali.
• Luca Sforzellini Amministratore Delegato della Sforzellini Consulting. Artista creativo nel food designer di tendenza attuale, è uno dei massimi esponenti della nuova tendenza gastronomica di ricerca italiana. Nel 2008 è stato eletto dalla stampa enogastronomia internazionale a migliore Style Executive Consulting Chef per il Design Food Book. Collabora da anni con prestigiosi Istituti Alberghieri, Catene Alberghiere Internazionali, Ambasciate in Europa e in Giappone. Docente di tecnica del Management della Ristorazione. Taster alimentare professionista.
• Lorenzo Simoni è titolare di Cantine Monfort dal 1986, l’azienda di famiglia fondata nel 1945. Segue personalmente il lavoro svolto in cantina e l’attività di promozione e di marketing dell’azienda. Persona riflessiva ma con un carattere deciso, è artefice di forti collaborazioni ed alleanze atte a dare più forze e valore al territorio.
• Giuliano Tamanini è fotografo professionista dal 1973, ha scelto questo mestiere per passione. In questo nuovo lavoro ha interpretato e creato interessanti abbinamenti dei ricercati piatti degli Sforzellini con le immagini dei suoi paesaggi, colti in diverse stagioni. Il risultato è un gradevole accostamento di colori e una calda e intima atmosfera che esalta le composizioni culinarie. Il volume è pubblicato anche in versione tradotta in inglese.