Aromi d'Oriente

Mostra

Nei giorni 30-31 maggio, 1 giugno 2003 il Museo Tridentino di Scienze Naturali, nell’ambito della manifestazione “La città in giardino”, presenta la seconda delle mostre-mercato dedicate a fiori, piante aromatiche, spezie, arbusti e alberi ornamentali di provenienza orientale.
Le esposizioni allestite nel cortile della sede di via Calepina 14 a Trento, sono curate dai più rinomati vivaisti specializzati nel settore in collaborazione con il Garden Club Trento.

Questa mostra-mercato propone le piante aromatiche e le spezie dall’Asia (curcuma, zenzero, cardamomo, peperoni asiatici, prezzemolo giapponese…) e rappresenta un’occasione unica per poter conoscere ed anche acquistare profumatissimi aromi e spezie orientali da coltivare in casa e da usare fresche anziché essiccate per la preparazione di gustosi piatti.

Tra le specie proposte c’è lo zenzero (Zinziber officinalis): originario dell’India e della Malesia, viene coltivato nell’Asia tropicale da più di 3000 anni ed è uno degli ingredienti di base dei curry e di altre miscele aromatiche. È stata una delle prime spezie esotiche ad essere introdotta nelle regioni del Mediterraneo. Apprezzato dai Greci e dai Romani, lo zenzero venne usato moltissimo durante il Medioevo. Della pianta si utilizza il rizoma, che oggi viene impiegato soprattutto in pasticceria. Viene gradito particolarmente per il tocco fresco, l’aroma di limone e il gusto pungente che ricorda il pepe.

La curcuma, o zafferano delle Indie, è della stessa famiglia dello zenzero, le Zinziberacee. Contiene composti coloranti originali, le curcumine, che danno il colore ai miscugli di spezie orientali. In Europa le curcumine si usano per colorare senapi, olii, il burro ed alcuni formaggi.

I profumati frutti del cardamomo, originario delle foreste umide del sud dell’India e dello Sri Lanka, sono capsule verdi che contengono tre file di semi spigolosi, bruni: gli Egizi li masticavano per sbiancare i denti. In Medio Oriente il cardamomo si usa per aromatizzare il caffè, in Europa per preparare il pan di spezie, per aromatizzare l’acquavite e per insaporire alcuni salumi.


organizzazione: Comune di Trento Sviluppo e Valorizzazione del Centro Storico - Giardineria del Comune di Trento