Aronne Dell'Oro in concerto

Musica

I mercoledì del Circolino

Aronne Dell’Oro in concerto: un’esplorazione musicale dell’Italia mediterranea
Le gemme del folk mediterraneo per voce e chitarra al “Mercoledì del Circolino”

Terza tappa nel viaggio alla ricerca della musica indipendente compiuto dai “Mercoledì del Circolino”, una collaborazione fra il locale di Piazza Venezia e il Funambolo. Mercoledì 30 sarà la volta di Aronne Dell’Oro in concerto-solo, una libera esplorazione per voce e chitarra acustica dei territori dell'Italia mediterranea.
Un viaggio tra gemme meno conosciute – tradizionali e antiche, pugliesi e napoletane soprattutto – reinventate in maniera assolutamente originale. Approdato al quinto capitolo della sua produzione in studio, Dell’Oro continua una personalissima rotta in cui le vocalità del nostro sud si intrecciano con arrangiamenti di chitarra in cui si fondono l'ispirazione dei maestri anglosassoni del folk anni '60 (Nick Drake, Bert Jansch) e le musiche di derivazione greca, arabo-andalusa, sefardita.
Dalla fine degli anni ‘90 ad oggi, Aronne Dell’Oro ha dato vita a un serie pressoché ininterrotta di collaborazioni che spaziano dall'etno-jazz alla musica medievale, dal folk-blues alla classica indiana (dal 2009 collabora stabilmente con l'Ensemble Azalais di Avignone). Echi e corrispondenze tra i mondi sonori piú disparati catturati nel 'bagaglio leggero' da folksinger, sei corde e una voce unica.
I mercoledì del Circolino proseguiranno mercoledì 7 maggio con la sperimentazione strumentale fra jazz rock ed elettronica del Junkfood 4tet.

Video:
www.youtube.com >>