Arpejon desmentièda - Eredità dimenticata

Mostra

Selezione di opere di Damiano Magugliani
Il Museo Ladino di Fassa è lieto di poter esporre quest’estate una selezione di opere di Damiano Magugliani donate dall’artista all’Istituto Culturale Ladino e raccolte nella mostra “Arpejon desmentièda - Eredità dimenticata”. I disegni, realizzati soprattutto tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta, percorrono tutta la valle di Fassa alla ricerca dei tratti architettonici particolari conservati dalle costruzioni tradizionali: tobié, abitazioni, angoli nascosti di paese e scorci della vita contadina e artigiana legata al passato. Segni, testimonianze, appunto, di un’eredità comune che già in quegli anni era in procinto di essere dimenticata, cancellata in nome del progresso e del fervore costruttivo, ma fermata dall’artista nelle tavole a pennarello che ne hanno conservato fino ad oggi una vivacità e freschezza non comuni.
Damiano Magugliani, architetto nato a Corbetta nel 1929, ha frequentato a lungo le valli di Fassa e Fiemme durante l’estate, nei periodi di ferie, lasciandovi per sempre il cuore e cercando di cogliere quei valori creati e mantenuti dalla genuinità e dalla sapienza della gente di montagna. Ricordando con un pizzico di ironia di essere incanutito precocemente per la rabbia nel veder distruggere anno per anno la “sua” montagna, nella presentazione del volume Fassa. Montagna che scompare (1982, ristampa ICL 2005), che raccoglieva la quasi totalità delle opere esposte, descrive così il suo intento: “… perché il frutto di questa ricerca possa generare in chi deve custodire questo patrimonio un amore del proprio passato, un rispetto per ciò che ha fatto chi ci ha preceduti ed un attaccamento a quei valori della propria terra che se fossero cancellati porterebbero al suicidio della comunità valligiana”.
La mostra, allestita nella Sala “Heilmann” del Museo Ladino, verrà inaugurata lunedì 6 luglio 2009 alle ore 17.00 e resterà aperta fino al 10 di settembre tutti i giorni, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Nell’occasione verrà anche presentato il calendario degli appuntamenti e delle attività estive proposte dai Servizi Educativi del Museo.


organizzazione: Istituto Culturale Ladino di Fassa