Arriva il Barbatangheri

Teatro

Si svolgerà sull'Altopiano della Paganella tra il 23 luglio e il 11 agosto 2001 la quinta edizione del Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi "Arriva il Barbatàngheri", organizzato dalla Biblioteca Intercomunale locale in collaborazione con le maggiori compagnie italiane e il sostegno tecnico dell'Azienda di Promozione Turistica.
Si tratta di una manifestazione dedicata alla mitica figura del "Barbatàngheri", il cantastorie tradizionale del Trentino Occidentale. Personaggio fantasmagorico, ricordato ancora dai più anziani, alto ed arcuato, con la barba bianca, vestito con frac impolverato, grande cappello nero e bastone con pomolo d'argento. Venditore ambulante di carta da lettera e bottoni, immagini sacre e occhiali, vendeva poi le sue storie ai ragazzi, durante il giorno, e agli adulti la sera, nella cornice popolana dei filò, spesso in cambio solo di un bicchiere di vino e zuppa, e l'ospitalità nel fienile per una notte. E così, quando entrava in un villaggio, la voce si spargeva immediatamente: i bambini, abbandonando in un battibaleno qualunque attività, accorrevano a frotte al grido d'ordine: "Arriva il Barbatàngheri !!!"
Sotto le vette delle Dolomiti di Brenta si svolgerà tra luglio e agosto 2001 il nutrito calendario di eventi di spettacolo e cultura. Il teatro per ragazzi in Italia è un settore culturale in grande fermento: dopo anni di oblio, la secolare tradizione italiana di burattini, marionette, teatro di strada ha ripreso vigore e forza, ricercando linfa nelle proprie forme tradizionali e attingendo nuovi colori dalle forme moderne nazionali o internazionali di teatralità (bunraku giapponese, marottes, titelles spagnole, marionetas sudamericane ecc.). Questo tipo di eventi, grandi o piccoli che siano, sono inoltre fonte di grandissima attrattiva turistica dolce, equilibrata ed ecosensibile.
La Biblioteca Intercomunale, nata nel 1995 dalla convenzione fra le notissime località turistiche di Andalo, Cavedago, Fai della Paganella e Molveno, situate nell'incomparabile scenario delle Dolomiti di Brenta e il Lago di Molveno, organizza fra le proprie attività culturali il Festival di Teatro per Ragazzi, per dare spazio all'antico modo popolare di rappresentare la vita.
Le tre edizioni precedenti hanno conquistato un rilievo nazionale all'appuntamento: moltissimi gruppi e artisti italiani chiedono di partecipare a questa vetrina della fantasia e della cultura popolare teatrale. Finora circa 60 compagnie italiane e straniere hanno calcato le scene del Teatro del Lago, del Bosco, del Cielo e del Prato, rappresentando circa 100 spettacoli. Spettacoli di tradizione, ma anche marionette, marottes, teatro d'attore con figura, bunraku, mimo, clownerie, laboratori didattici, conferenze sui temi della letteratura giovanile, teatro di strada, ecc.
Grande il riscontro critico e il successo presso il pubblico: hanno assistito circa 25.000 spettatori alle prime quattro edizioni. Dallo scorso anno, anche su segnalazione di spettatori e addetti al settore, molte riviste specializzate danno spazio ad editoriali dedicati al Festival e varie radio regionali e nazionali si sono collegate in diretta locale e nazionale alla Biblioteca per interviste telefoniche. E' probabile la presenza della RAI (La TV dei Ragazzi) ad uno degli spettacoli della presente edizione.
A tutt'oggi questa preziosa occasione culturale e spettacolare attira nelle località di Molveno, di Andalo, Cavedago e Fai della Paganella una discreta quota del turismo famigliare, felice di arricchire la vacanza nell'incomparabile bellezza paesaggistica delle Dolomiti di Brenta con la partecipazione ad eventi difficilmente ripetibili.


organizzazione: Biblioteca Intercomunale di Andalo, Molveno, Fai della Paganella, Cavedago - Sostegno dell'APT dell'Altopiano della Paganella